75289 - VALUTAZIONE FUNZIONALE E TEST CLINICI IN FISIOTERAPIA - (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luana Mingardi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.

Contenuti

INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE FUNZIONALE

  • Il processo di lavoro fisioterapico
  • Aspetti metodologici del ragionamento clinico
  • Il sistema di classificazione e codifica dell’ICF nell'ambito della valutazione funzionale del fisioterapista nelle principali neurolesioni
  • La raccolta dei dati di natura bio-psico-sociale di interesse terapeutico/riabilitativo

L’OSSERVAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI SISTEMI FUNZIONALI NEI SOGGETTI CON NEUROLESIONE:

  • La valutazione dell’integrità strutturale e funzionale e le sue menomazioni
  • La valutazione delle attività e le loro limitazioni
  • La valutazione della partecipazione alla vita sociale e le sue restrizioni
  • La valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (facilitatori e barriere)

    LA MISURAZIONE DEI SISTEMI FUNZIONALI NEI SOGGETTI CON NEUROLESIONE:

  • Proprietà psicometriche delle scale di misura (validità, affidabilità, sensibilità)
  • Livelli di misura (scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti)
  • Le scale composite e multidimensionali (profili ed indici)
  • Il timing della misurazione

    LE PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME

  • I principali strumenti della misurazione della menomazione
  • I principali strumenti della misurazione della limitazione di attività
  • I principali strumenti della misurazione della restrizione della partecipazione sociale
  • I principali strumenti della misurazione della menomazione, disabilità ed handicap per patologie

Testi/Bibliografia

  • Basaglia N. "Trattato di Medicina Medicina Riabilitativa" ED: Idelson - Gnocchi

  • Bonaiuti D. "Le Scale di Misura in Riabilitazione" ED: Società Editrice Universo

  • ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ED: Erickson

  • Prencipe M. "L'esame neurologico. Quadri normali e patologici" ED: Piccin

Metodi didattici

Lezione frontale mista, lezione a distanza

Riflessioni in plenaria sia in presenza sia a distanza

Approfondimento teorico di esempi e casi clinici

Prove pratiche in presenza

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, il mancato raggiungimento della frequenza minima di partecipazione alle lezioni non permette l'ammissione all'esame finale. In caso di lezioni a distanza la presenza verrà attestata in considerazione di una costante partecipazione alla lezione.

La valutazione finale tiene conto sia di aspetti informali sia dell’esito della prova formale.

Aspetti informali: l’applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo, la partecipazione attiva alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, discussioni plenarie), la corretta relazione con il docente e con gli altri studenti della classe costituiscono elemento che concorre all’esito della valutazione finale.

La prova formale sarà caratterizzata da una prova orale costituita da almeno 3 domande inerenti il programma svolto (voto in trentesimi).

La corretta elaborazione ed esposizione delle risposte a tutte le domande associata ad una positiva valutazione degli aspetti informali verrà valutata con l’eccellenza.

Strumenti a supporto della didattica

Casi clinici

Pubblicazioni scientifiche

Linee guida

Flow-chart

Mappe concettuali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luana Mingardi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.