76038 - ISTOLOGIA -

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marcella Martinelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sulle interazioni fra le cellule nella formazione dei tessuti, con particolare riferimeno all'apparato locomotore

Contenuti

Caratteristiche generali della cellula con particolare approfondimento di:

Citoscheletro

Microfilamenti. Filamenti intermedi. Microtubuli. Movimento cellulare Composizione e funzione dei microfilamenti. Actina e proteine accessorie. Contrattilità della cellula. Composizione e funzione dei filamenti intermedi. Microtubuli: tubulina, proteine accessorie e centri di organizzazione dei microtubuli. Specializzazioni apicali della cellula: microvilli, ciglia, stereociglia. Movimento cigliare e flagellare. Trasporto intracellulare. Movimento ameboide.

Sistemi di giunzione

Giunzioni cellula-cellula e cellula-matrice.

Il differenziamento istologico ed i quattro gruppi principali di tessuti.

I TESSUTI EPITELIALI: Caratteristiche morfologiche funzionali, organizzazione strutturale e classificazione degli epiteli di rivestimento e degli epiteli secernenti esocrini ed endocrini.

Il tessuto epiteliale di rivestimento. Classificazione in base a posizione, morfologia, stratificazione e specializzazioni apicali.

Il tessuto epiteliale ghiandolare esocrino. Classificazione delle ghiandole esocrine in base alla sede, alla forma degli adenomeri, alle modalità di emissione del secreto. Processo di secrezione.

Il tessuto epiteliale ghiandolare endocrino. Organizzazione strutturale. Cenni sulle principali ghiandole endocrine (ipofisi, paratiroidi, surrenali, epifisi, isole del Langerhans, ghiandole interstiziali delle gonadi, tiroide).

I TESSUTI CONNETTIVALI: Origine embrionale, caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi tipi di tessuti connettivali. La matrice extracellulare: fibre collagene, reticolari ed elastiche; sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni.

Tessuto connettivo propriamente detto. Le cellule del tessuto connettivo: macrofagi, mastociti, adipociti, linfociti, granulociti. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.

Tessuto cartilagineo. Quantità, qualità e disposizione delle fibre. Classificazione. Sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni. Cellule della cartilagine.

Tessuto osseo. Organizzazione generale. Tessuto osseo non lamellare e lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Struttura ed ultrastruttura del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo (osteoblasti, osteociti, osteoclasti). Matrice ossea. Ossificazione diretta ed indiretta.

Sangue. Composizione. Plasma sanguigno. Eritrociti. Leucociti. Piastrine. Funzioni. Tessuto mieloide e tessuto linfoide: midollo osseo, timo, milza, linfonodi, tessuto linfoide diffuso. Morfologia e funzioni.

I TESSUTI MUSCOLARI: Organizzazione cellulare e aspetti morfologici dei tessuti contrattili. Meccanismo della contrazione.

Tessuto muscolare liscio.

Tessuto muscolare striato scheletrico. Miofibrille, miofilamenti, sarcomero, reticolo sarcoplasmatico. Placche motrici.

Tessuto muscolare striato cardiaco. Strie scalariformi.

IL TESSUTO NERVOSO: Generalità e suddivisioni del sistema nervoso. Caratteri generali e varietà delle cellule nervose. Istologia generale del sistema nervoso. Struttura del neurone. Rivestimenti del corpo cellulare e dei dendriti. Guaina di rivestimento dell'assone. Fibra nervosa. Sinapsi. Nevroglia: ependimociti, astrociti, oligodendrociti, microglia, cellule di Schwann e cellule satelliti.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo di Istologia per corsi di studio triennali.

Alcuni suggerimenti:

§ " Istologia umana per le professioni sanitarie " - AA VV- Ed. Idelson-Gnocchi

§ "ELEMENTI DI ISTOLOGIA" - Di Pietro - Ed. EdiSES

§ "ISTOLOGIA ed elementi di anatomia microscopica" - Dalle Donne, Gagliano, Bertolini et al. - Ed. EdiSES

§ "Citologia & Istologia Umana" - Carinci, Bani, Baroni et al. - Ed. Idelson-Gnocchi

Adeguati, i capitoli dedicati all'Istologia del testo di Martini proposto per lo studio dell'Anatomia Umana, possibilmente integrati con gli appunti presi a lezione.

Possibilità di scaricare in anticipo il materiale impiegato durante le lezioni collegandosi alla Piattaforma di supporto alla didattica - Insegnamenti on line.

Metodi didattici

Metodi didattici

Il corso si articolerà in 16 ore di lezione frontale.

A supporto delle basi teoriche verrà proiettata iconografia specifica.

L’acquisizione delle conoscenze sarà costantemente monitorata mediante interazione con gli studenti.

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso consta in un colloquio che mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

§ conoscere la struttura dei vari citotipi che costituiscono i tessuti dell'organismo umano

§ conoscere la classificazione e le sottoclassificazioni dei 4 principali tessuti

§ comprendere le correlazioni tra i vari tessuti, conoscendone gli aspetti morfofunzionali

Il voto attribuito alla prova di Istologia farà media con le votazioni conseguite nella contestuale prova di Biologia Applicata e nello scritto di Biochimica, concretizzando il voto finale del corso integrato che sarà espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power Point. Materiale iconografico specifico. Brevi video esplicativi.

Test di autovalutazione saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale al termine della trattazione di ciascun macroargomento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Martinelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.