31125 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN SCIENZE DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA II (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

LABORATORIO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Il laboratorio si propone attraverso un taglio metodologico pragmatico ed ermeneutico di avvicinare gli studenti al mondo aziendale delle Risorse Umane, anche per fornire spunti di orientamento per il futuro ingresso nel mercato del lavoro.

A tal scopo, si fornirà una panoramica delle competenze e tematiche che la Direzione HR di un'azienda strutturata e complessa si trova oggigiorno ad affrontare. 

A seguire, sarà dedicato uno specifico approfondimento al mondo della formazione: da una prima distinzione tra formazione professionale e formazione continua, verranno analizzate le peculiarità di questi due percorsi, cercando di comprenderne le differenze di progettazione ed erogazione. A fini esplicativi sarà oggetto di analisi anche un caso aziendale.

Sarà infine approfondito il cambiamento delle tecniche formative che la recente crisi sanitaria ha imposto nella progettazione ed erogazione di un intervento formativo, specificatamente applicato al mondo delle aziende.

1^ giornata: le Risorse Umane: che cosa sono e di cosa si occupano

 

2^ giornata: la formazione professionale e continua a confronto nell'epoca dell'industry 4.0

 

3^ giornata: case history: testimonianza di HR Business Partner

 

4^ giornata: come si struttura un corso di formazione (parte prima):

- l'analisi dei fabbisogni

- il target formativo

- i contenuti

 

5^ giornata: come si struttura un corso di formazione (parte seconda):

- i metodi didattici

- valutazione e feedback

 

6^ giornata: analisi ed elaborazione di un progetto formativo basandosi sulla simulazione di un caso complesso

Testi/Bibliografia

Materiali autentici forniti dal docente e dispense.

 

Si consiglia la lettura dei seguenti paper ed articoli:

 

- M. Tiraboschi, Il (difficile) percorso italiano verso il sistema duale, ADAPT University Press, 2016

 

- M. Tiraboschi, F. Seghezzi, Il Piano nazionale Industria 4.0: una lettura lavoristica, In: LABOUR & LAW ISSUES. - ISSN 2421-2695. - ELETTRONICO. - 2 (2), I.(2016), pp. 1-41

 

- F. Seghezzi, Come cambia il lavoro nell’Industry 4.0?

http://www.bollettinoadapt.it/come-cambia-il-lavoro-nellindustry-4-0/

 

- F. Seghezzi, Lavoro e competenze nel paradigma di Industria 4.0: inquadramento teorico e prime risultanze empiriche

urly.it/3d-ps

 

- C. Piovesan, Il sistema duale di apprendistato tedesco: il caso Audi

http://www.bollettinoadapt.it/wp-content/uploads/2014/04/2014_16_piovesan.pdf

 

- McKinsey Global Institute, The future of work, after COVID-19

https://www.mckinsey.com/featured-insights/future-of-work/the-future-of-work-after-covid-19?cid=other-eml-alt-mgi-mck&hdpid=ef77708e-97cb-4375-abe3-bc174c2f6edf&hctky=1164648&hlkid=61773daeb42f4970af495a3c4d422341

 

 

Metodi didattici

Didattica laboratoriale basata sull'analisi di casi ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede l'idoneità ovvero è richiesta la presenza agli incontri.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Piovesan

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.