07309 - DIRITTO PUBBLICO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Boris Vitiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito il sistema organizzativo e funzionale dello Stato e dell'apparato amministrativo, così come degli organi che lo compongono; - è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca utilizzando le fonti del diritto nazionali e comunitarie; - conosce il complesso meccanismo dell’ordinamento sportivo, nei suoi rapporti con quello statale, anche per ciò che concerne la gestione degli impianti sportivi e la salute degli atleti.

Contenuti

La Repubblica italiana e i suoi principi

Diritti individuali e diritti collettivi 

I diritti della personalità e la loro evoluzione. Focus: il diritto alla salute. 

Le fonti del diritto: come cercare le norme e come interpretarle. 

L'Italia come stato membro dell'Unione europea. Le fonti comunitarie. 

L'Italia nella comunità internazionale. 

Forma di stato e forma di governo.

I poteri dello Stato: il Parlamento, il Governo e la Magistratura.

Il Presidente della Repubblica.

La Corte costituzionale.

I livelli di governo territoriale: Comuni, Città metropolitane e Province, e Regioni.

Principi e organizzazione della pubblica amministrazione. 

La legge 241/1990 sul procedimento amministrativo. Fasi del procedimento e patologie dell'atto. 

Elementi di giustizia amministrativa.

I concetti essenziali dei contratti pubblici.

L'ordinamento sportivo: autonomia e rapporti con l'ordinamento statale. Gli enti del terzo settore.

Giustizia sportiva. 

La prevenzione e la repressione del doping.

La disciplina dell'impiantistica sportiva.

Testi/Bibliografia

A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, ultima edizione.

P.D'Onofrio, Il diritto alla salute tra tradizione costituzionale ed innovazione digitale, 2022.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula. La frequenza alle lezioni è essenziale ai fini di un completo apprendimento della materia.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo - didattica con modello ibrido (blended).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è teso alla verifica dell'apprendimento da parte dello studente dei concetti e degli argomenti esposti e spiegati a lezione, sulla base dei contenuti del programma pubblicato. 

L'esame si svolgerà con modalità scritta e orale.

Il grado di preparazione dello studente sarà valutato come segue:

18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.

20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.

24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.

28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.

30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.

30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni il docente utilizzerà il proiettore e verranno mostrate slides e documenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Boris Vitiello