- Docente: Boris Vitiello
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
-
dal 01/03/2024 al 31/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito il sistema organizzativo e funzionale dello Stato e dell'apparato amministrativo, così come degli organi che lo compongono; - è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca utilizzando le fonti del diritto nazionali e comunitarie; - conosce il complesso meccanismo dellordinamento sportivo, nei suoi rapporti con quello statale, anche per ciò che concerne la gestione degli impianti sportivi e la salute degli atleti.
Contenuti
La Repubblica italiana e i suoi principi
Diritti individuali e diritti collettivi
I diritti della personalità e la loro evoluzione. Focus: il diritto alla salute.
Le fonti del diritto: come cercare le norme e come interpretarle.
L'Italia come stato membro dell'Unione europea. Le fonti comunitarie.
L'Italia nella comunità internazionale.
Forma di stato e forma di governo.
I poteri dello Stato: il Parlamento, il Governo e la Magistratura.
Il Presidente della Repubblica.
La Corte costituzionale.
I livelli di governo territoriale: Comuni, Città metropolitane e Province, e Regioni.
Principi e organizzazione della pubblica amministrazione.
La legge 241/1990 sul procedimento amministrativo. Fasi del procedimento e patologie dell'atto.
Elementi di giustizia amministrativa.
I concetti essenziali dei contratti pubblici.
L'ordinamento sportivo: autonomia e rapporti con l'ordinamento statale. Gli enti del terzo settore.
Giustizia sportiva.
La prevenzione e la repressione del doping.
La disciplina dell'impiantistica sportiva.
Testi/Bibliografia
A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, ultima edizione.
P.D'Onofrio, Il diritto alla salute tra tradizione costituzionale ed innovazione digitale, 2022.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula. La frequenza alle lezioni è essenziale ai fini di un completo apprendimento della materia.
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo - didattica con modello ibrido (blended).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è teso alla verifica dell'apprendimento da parte dello studente dei concetti e degli argomenti esposti e spiegati a lezione, sulla base dei contenuti del programma pubblicato.
L'esame si svolgerà con modalità scritta e orale.
Il grado di preparazione dello studente sarà valutato come segue:
18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.
20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.
24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.
28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.
30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.
30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni il docente utilizzerà il proiettore e verranno mostrate slides e documenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Boris Vitiello