03668 - NEUROLOGIA (LZ-A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.

Contenuti

nervi cranici

elettroencefalografia/polisonnografia

patologie del sonno

sindromi epilettiche

perdita di coscienza transitoria

comi

Testi/Bibliografia

Per i nervi cranici: Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio

Per il resto:

Neurologia, Manzoni GM, Torelli P. Esculapio Editore, Bologna.

La Neurologia della Sapienza, Berardelli A e Cruccu G; Esculapio Editore

Neurologia Clinica, Barone-Bonucelli, Idelson-Gnocchi

 

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Discussione di casi clinici esemplificativi utilizzando video ed esami strumentali (EEG, TAC e RMN) 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova sarà orale. Verrà verificata collegialmente la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale video e di diagnostica strumentale (es EEG, RMN) di casi clinici esemplificativi. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.