56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA (FO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federica Annese
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

OBIETTIVI E CONTENUTI:

1 Comprendere la struttura concettuale e sintattica della ricerca infermieristica (qualitativa e quantitativa) nelle sue dimensioni paradigmatiche e metodologiche, al fine di individuare le possibili connessioni esistenti tra teoria-pratica-ricerca.

Contenuti: Scopi, ambiti di applicazione e metodi di ricerca infermieristica. Il processo di ricerca. L'approccio quantitativo e qualitativo e i relativi disegni di ricerca. La formulazione di quesiti e la ricerca delle prove di efficacia nella letteratura.

2 Valutare criticamente le evidenze di interesse infermieristico presenti nella letteratura scientifica.

3 Conoscere le correlazioni tra elaborato di tesi e processo di ricerca.

La partecipazione è obbligatoria al 75% (come previsto dalle Linee Guida della Didattica approvate dal CdS di Infermieristica di Faenza e Forlì- campus di Ravenna), documentata con rilevazione delle firme.

L’insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell’Ateneo.

 

Testi/Bibliografia

Chiari P. et Al.,Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw-Hill, 2011

Nursing outcomes: gli esiti sensibili alle cure infermieristiche di Diane M. Doran, McGraw-Hill Education, 2013.

Sironi C., Introduzione alla ricerca infermieristica. 1°edizione.Torino: Casa Editrice Ambrosiana,2010.

Fain J.A. La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. 2° edizione. Milano: McGraw-Hill, 2004.

www.evidence.it

www.evidencebasednursing.it

http://clinica.sba.unibo.it/

Metodi didattici

Lezione frontale

Esercitazioni a gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova Orale

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore,PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Annese

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.