21360 - INFERMIERISTICA DELL'AREA CRITICA (IMOLA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Valentini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

Contenuti

Definire i concetti fondamentali dell'assistenza infermieristica in area critica

Definire i diversi settori di area intensiva/critica

Il monitoraggio in area critica e l'utilizzo delle diverse scale di valutazione

L'organizzazione dell'Emergenza/urgenza sanitatria in Italia e i diversi sistemi di soccorso extraospedalieri

L' assistenza infermieristica in pronto soccorso, nelle diverse tipologie di terapie intensive e nel territorio, 118 

Assistenza infermieristica al paziente ventilato, al paziente con politrauma, al paziente con trapianto di organi e le diverse tipologie di monitoraggio

Parlare di relazione/comunicazione della persona critica e il concetto di prendersi cura della persona e della famiglia 

Introduzione alle cure palliative in terapia intensiva, come, quando e perchè?

 

Testi/Bibliografia

  • P. Badon, G.D. Giusti, Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza. Casa Editrice Ambrosiana, 2022

  • Chiaranda M., Urgenze ed emergenze V edizione. Piccin, 2022.

  • Marchetti R. et al., Lavorare in area critica. Carrocci Faber, 2006.

  • Kette F, Schiraldi F., Emogasanalisi, fluidi ed elettroliti. Italian Resuscitation Council, 2008.

  • Martindale J.L., Brown D.F.M., Guida illustrata all'interpretazione dell'ECG. Piccin, 2018.

  • Menarini M., Emergenze extraospedaliere, Gestione delle vie aeree. Edizioni Minerva Medica, 2007.

  • Peruzzi s. a cura di, AACN Manuale di Area Critica. McGraw-Hill, 2011.

  • Sanson G. et al, PreHospital Trauma Care. Italian Resuscitation Council, 2007.

  • Sasso L. et al., Infermieristica in area critica. McGraw-Hill, 2012.

  • L.J. Carpenito, “Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione”, CEA, 2011

  • M.G. Balzanelli, A. Gullo, "Manuale di Medicina di Emergenza e Pronto Soccorso - III edizione", CIC Edizioni Internazionali, 2011

  • J.A. Proehl, “Procedure di Emergenza”, McGraw-Hill, 2004

  • P.L. Marino, “Terapia Intensiva - Principi Fondamentali”, Masson, 2004 

  • P. Potestà, Elettrocardiografia clinica, Verduci Editore, 2013

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con discussione di casi clinici.

Attività di laboratorio/seminariale effettuate a gruppi su diverse pratiche infermieristiche nei diversi setting dell'emergenza e urgenza

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di valutazione sarà un esame orale sugli argomenti presenti nel programma, con lo scopo di valutare il possesso delle conoscenze dello studente nell'assistenza infermieristica in area critica

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione in Power-Point dei diversi argomenti che affronteremo e utilizzo di dispositivi e presidi che sono utilizzati nell' assistenza infermieristica in area critica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Valentini