39553 - SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 (CE)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Romina Floris
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle attività formative lo studente possiede conoscenze che integrano e completano i contenuti degli insegnamenti su aspetti assistenziali/educativi/ organizzativi di specifico e/o particolare interesse.

Contenuti

 

1. Assistenza al paziente con problemi neurochirurgici

Sviluppare competenze di pianificazione e gestione dell'assistenza alle persone affette da:

  • Patologie traumatiche cerebrali: ematoma extradurale, ematoma sottodurale acuto e cronico, ematoma intraparenchimale.
  • Patologie spinali: ernia discale cervicale e lombare, stenosi
    lombare, spondilolistesi, trauma vertebrale, neoplasia spinale.
  • Tumore cerebrale primitivo: glioma, meningioma, adenoma ipofisario
  • Patologie cerebro-vascolari: malformazione artero-venosa, aneurisma cerebrale
  • Ipertensione endocranica

2. Gestione degli emocomponenti

  • Conoscere le diverse fasi del processo di gestione della terapia trasfusionale
  • La richiesta di emocomponenti: compilazione della richiesta, prelievo del campione, invio del campione e della richiesta, ritiro delle unità trasfusionali.
  • Trasporto e conservazione di sangue ed emocomponenti.
  • Trasfusione: identificazione del paziente e controllo delle unità, infusione.
  • Il trattamento di eventuali reazioni trasfusionali
  • Somministrare sangue ed emocomponenti nel rispetto dell’attuale legislazione e della buona pratica di manipolazione degli emocomponenti e riducendo i rischi trasfusionali

3. Gestione del rischio clinico

  • Conoscere ed approfondire i principali temi normativi ed assistenziali inerenti la sicurezza delle cure che coinvolgono il professionista infermiere
  • Conoscere le modalità di approccio per considerare l’errore o il near miss, una opportunità di apprendimento e di miglioramento
  • Presentare e discutere le modalità di prevenzione e riduzione del rischio;
  • Conoscere i diversi metodi e strumenti per l'identificazione, l'analisi e la gestione del rischio.

4. Assistenza al paziente con malattia oncologica

  • Relazione paziente-infermiere
  • Gestione della chemioterapia: manipolazione, effetti collaterali, stravaso

5. Gestione del rischi legati alla terapia farmacologica e farmaci stupefacenti

  • Conoscere le fasi per una gestione sicura della terapia farmacologica. I principali errori/rischi e modalità di prevenzione
  • Gestione dell’armadio farmaceutico: approvvigionamento, gestione delle scorte, conservazione, controllo scadenze
  • Gestire in sicurezza: soluzioni concentrate elettrolitiche, farmaci , campioni medicinali, farmaci personali.
  • Gestire i farmaci stupefacenti: modulari di approvvigionamento e di restituzione, registro di carico e scarico, custodia.

6. Assistenza alla persona con ferite difficili

Gestire il paziente con lesione cutanea:

  • Valutazione del paziente e della lesione
  • Trattamento della lesione: detersione, debridment, medicazioni avanzate, terapia a pressione negativa

7. Assistenza alla persona sottoposta a dialisi

Sviluppare competenze di pianificazione e gestione dell'assistenza alle persone affette da insufficienza renale e cronica, con particolare interesse a:

  • Dialisi extracorporea e dialisi peritoneale: principi, differenze, vantaggi e svantaggi, criteri di arruolamento.
  • Accessi vascolari per emodialisi: gestione infermieristica della FAV e del CVC per dialisi.
  • Movimentazione del paziente dializzato e prevenzione delle cadute: il problema dell’osteodistrofia uremica
  • Educazione terapeutica del paziente in dialisi: il problema della dieta
  • Cure palliative in dialisi

Testi/Bibliografia

Assistenza al paziente con problemi neurochirurgici:

- Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica; Quinta   edizione; CEA, 2017. Unità 16
- G. Staffa, Elementi di neurochirurgia, Timeo Editore, 2012
- Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente.

Gestione degli emocomponenti:

- P. Badon, M. Canesi, A. Monterosso, F. Pellegatta, Procedure infermieristiche, Zanichelli, 2018. Scheda 65.
- Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica; Quinta edizione; CEA,2017. Capitolo 32.
- Procedura aziendale – AUSL Romagna
- Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente.

Gestione del rischio clinico:

- Charles Vincent "La sicurezza del Paziente" Ed Springer. Milano, 2011.
- Martini M., Pelati C., La gestione del rischio clinico. McGraw-Hill, Milano, 2011.
- Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli operatori sanitari. Ministero della Salute.
- Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente

Assistenza al paziente con malattia oncologica:

- Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica; Quinta edizione; CEA, 2017. Capitolo 15.
- Linee Guida AIOM 2017. Anziano, Terapia Antiemetica, Cachessia Neoplastica,Terapia del dolore oncologico, Assistenza psicosociale.
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Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente.

Gestione del rischi legati alla terapia farmacologica e farmaci stupefacenti:

- Raccomandazione sul corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di cloruro di potassio ed altre soluzioni contenenti potassio, raccomandazione n 1, 7, marzo 2008.
- Raccomandazione Ministeriale LASA - FALA
- Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica n. 7-10/09/2007.
- Procedure aziendali – AUSL Romagna.
- Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente

- Raccomandazione sul corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di cloruro di potassio ed altre soluzioni contenenti potassio, raccomandazione n 1, 7, marzo 2008.

Assistenza alla persona con ferite difficili:

- Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche. Regione Emilia - Romagna, 2016
- Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica; Quinta edizione; CEA, 2017. Capitolo 61.
- Procedure aziendali – AUSL Romagna
- Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente

Assistenza alla persona sottoposta a dialisi:

- Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica; Quinta edizione; CEA, 2017. Capitolo 54
- Identificazione, prevenzione e gestione della malattia renale cronicanell’adulto. Linee Guida FADOI, 2015.
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Eventuale bibliografia suggerita in aula dal Docente

Metodi didattici

Metodi didattici

  • lezione frontale partecipata sui principali contenuti dei Seminari di Approfondimento I.
  • Il docente è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email.
Le comunicazioni e il materiale didattico saranno disponibili su risorse didattiche virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • I seminari I prevedono la frequenza di almeno 75%. Deve essere garantita la massima puntualità. La frequenza è in presenza. La modalità online sarà attivato solo secondo i criteri di Unibo.
La valutazione dell’apprendimento avviene tramite un test scritto composto da n. 30 domande a risposta multipla e/o aperte, relative agli argomenti trattati durante di Seminari di approfondimento I.
Il tempo a disposizione è di 30 minuti. La prova è da considerarsi idonea se le risposte esatte saranno pari o superiori a n.18

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

  • In aula: videoproiettore con proiezioe di slides, lavagna a fogli mobili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Romina Floris