- Docente: Cristina Fabbri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
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dal 11/10/2023 al 01/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce i principali modelli di erogazione dell'assistenza infermieristica nei diversi contesti di cura. Individua le principali competenze degli altri componenti dell'équipe curante e le pone in relazione con le proprie. Individua i principi organizzativi di continuità dell'assistenza, i ruoli e il sistema delle responsabilità utilizzando l'approccio proprio del governo clinico.
Contenuti
- ·- L’organizzazione sanitaria ospedaliera e territoriale
- ·- L’assetto dell’Ausl Romagna: la Direzione Infermieristica /tecnica aziendale;
- ·- Cenni di accreditamento / certificazione;
- i modelli organizzativi dell’assistenza: funzionali e professionali, quali: case management, CCM, primary nursing, modello per intensità / complessità di cura;
- Cure intermedie, Case della Salute, Nuclei di Cure primarie;
- L’integrazione socio - sanitaria;
- Le componenti dei modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica: ruoli e funzioni, strumenti per l’integrazione, metodi e strumenti per misurare l’intensità e la complessità di cura;
- Principali aspetti del CCNL alla luce deli nuovi aspetti normativi;
Testi/Bibliografia
Santullo A. L’infermiere e le innovazioni in sanità 2°ed. McGraw Hill Milano, 2005 – Cap. 9, 10
Pennini A. Modelli organizzativi in ambito ospedaliero. Innovare con l’intensità di cura e la complessità assistenziale. McGraw Hill Education, 2015 – Cap. 3, 4
Santullo A. Le scale di valutazione in sanità 1°ed. McGraw Hill 2009 Milano – Cap. 1
Calamandrei C., Orlandi C. – La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, 2° ed. McGraw Hill, Milano 2015
CCNL Maggio 2018 – Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro – Comparto SanitàMetodi didattici
Lezioni Frontali
lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test di valutazione scritto a risposta chiusa.
n. 15 domande + 1 domanda integrativa valevole per Lode, con n. 4 scelte possibili.Strumenti a supporto della didattica
lezioni frontali con Presentazione Power Point,
lavori di gruppo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Fabbri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.