- Docente: Patrizia Di Giacomo
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
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dal 03/11/2023 al 29/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.
Contenuti
Prerequisiti: I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica.
Obiettivi Lo studente al termine del modulo avrà acquisito conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi, e sarà in grado di utilizzare le conoscenze sulla ricerca per l’ elaborazione del progetto di tesi, in particolare individuare il quesito di ricerca e svilupparlo nell’ ambito delle diverse metodologie per l’ elaborazione della propria tesi, leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea.
Unità 1 Introduzione alla tesi di laurea Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica.
Scopi e ambiti della ricerca infermieristica
Introduzione alla tesi di laurea
Unità 2 Il processo di ricerca Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura Il processo di ricerca e le sue fasi
Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)
La costruzione del background
I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche
Il protocollo di ricerca
I metodi della ricerca
La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche, le revisioni narrative e le scoping review
Cenni sulla ricerca qualitativa
Aspetti etici nella ricerca
Unità 3 Utilizzare la ricerca
Analisi critica di un articolo scientifico
Elaborare un report di revisione della letteratura
Elaborare una sinossi
Testi/Bibliografia
Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano
Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 Ed. Mc Graw Hill, Milano
Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso
I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni
Metodi didattici
Acquisizione dei contenuti teorici attraverso:
studio individuale strutturato e guidato dai materiali online[su virtuale] e didattica in aula attraverso lezioni interattive con ragionamento sul lavoro svolto a casa sui principali contenuti teorici, esercitazioni, lavoro guidato d' aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria
Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, esempi di protocolli), schemi per esercitazioni con mandato (su elaborazione PICO, e/o background, protocollo di revisione e/o protocollo di studio descrittivo/case study)
Possibilità di incontri a piccoli gruppi per studenti con necessità di integrazione in presenza/su Teams (a richiesta degli studenti)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione nell' ambito del C.I. prevede:
il superamento di tutte e tre le prove delle discipline costituenti il CI.
la valutazione di questo modulo prevede una prova scritta:
l' elaborazione di una sinossi rispetto a specifica domanda di ricerca, su schema predefinito e condiviso in aula.
Lo strumento di valutazione verrà scelto e condiviso con gli studenti nell' ambito delle lezioni.
il mandato per l' elaborazione della sinossi prevede la possibilità di scelta fra 4 o 5 possibili quesiti, che lo studente può articolare con un solo disegno di studio o scegliere fra piu' disegni di studio, con un tempo a disposizione di 60 minuti.
La valutazione della prova [sinossi] è in 30esimi ed è la somma dei punteggi ponderati di ogni singolo step previsto dalla sinossi. Lo studente deve conseguire almeno 18/30 per considerare la prova superata.
Le modalità di esame possono essere modificate alla luce della situazione epidemiologica attuale e/o se svolti con modalità online o dopo confronto in aula con gli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
in aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.
banche dati unibo
Il docente è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email.
risorse didattiche virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.