56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Prerequisiti: I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica.

Obiettivi Lo studente al termine del modulo avrà acquisito conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi, e sarà in grado di utilizzare le conoscenze sulla ricerca per l’ elaborazione del progetto di tesi, in particolare individuare il quesito di ricerca e svilupparlo nell’ ambito delle diverse metodologie per l’ elaborazione della propria tesi, leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea.

Unità 1 Introduzione alla tesi di laurea Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica.

Scopi e ambiti della ricerca infermieristica

Introduzione alla tesi di laurea

Unità 2 Il processo di ricerca Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura Il processo di ricerca e le sue fasi

Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)

La costruzione del background

I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche

Il protocollo di ricerca

I metodi della ricerca

La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche, le revisioni narrative e le scoping review

Cenni sulla ricerca qualitativa

Aspetti etici nella ricerca

Unità 3 Utilizzare la ricerca

Analisi critica di un articolo scientifico

Elaborare un report di revisione della letteratura

Elaborare una sinossi

Testi/Bibliografia

Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano

Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 Ed. Mc Graw Hill, Milano

Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso

I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

Acquisizione dei contenuti teorici attraverso:

studio individuale strutturato e guidato dai materiali online[su virtuale] e didattica in aula attraverso lezioni interattive con ragionamento sul lavoro svolto a casa sui principali contenuti teorici, esercitazioni, lavoro guidato d' aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria

 Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, esempi di protocolli), schemi per esercitazioni con mandato (su elaborazione PICO, e/o background, protocollo di revisione e/o protocollo di studio descrittivo/case study)

Possibilità di incontri a piccoli gruppi per studenti con necessità di integrazione in presenza/su Teams (a richiesta degli studenti)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell' ambito del C.I. prevede:

il superamento di tutte e tre le prove delle discipline costituenti il CI.

la valutazione di questo modulo prevede una prova scritta:

 l' elaborazione di una sinossi rispetto a specifica domanda di ricerca, su schema predefinito e condiviso in aula.

Lo strumento di valutazione verrà scelto e condiviso con gli studenti nell' ambito delle lezioni.

il mandato per l' elaborazione della sinossi prevede la possibilità di scelta fra 4 o 5 possibili quesiti, che lo studente può articolare con un solo disegno di studio o scegliere fra piu' disegni di studio, con un tempo a disposizione di 60 minuti.

La valutazione della prova [sinossi] è in 30esimi ed è la somma dei punteggi ponderati di ogni singolo step previsto dalla sinossi. Lo studente deve conseguire almeno 18/30 per considerare la prova superata.

Le modalità di esame possono essere modificate alla luce della situazione epidemiologica attuale e/o se svolti con modalità online o dopo confronto in aula con gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

in aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.

banche dati unibo

Il docente è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email.

risorse didattiche virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.