21360 - INFERMIERISTICA DELL'AREA CRITICA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Denise Garattoni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

Contenuti

Introduzione, emergenza extraterritoriale, centrale operativa

Valutazione ABCDE del paziente critico non traumatico

Decision making in triage  

Codice Rosso Stroke

Sindrome coronarica acuta

Edema polmonare acuto

Approccio al trauma  

Insufficienza respiratoria acuta

Monitoraggio in terapia intensiva

Testi/Bibliografia

Badon P., Giusti GD. "Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza", CEA, 2022

Chiaranda M. «Urgenze ed emergenze», 5° ed, Piccin

Giusti GD, Benetton M, «Guida al monitoraggio in area critica», 2015 Maggioli Editore q

Cosentini B, Aliberti S, Brambilla AM, «ABC della ventilazione meccanica non invasiva in urgenza», Mc Graw Hill

Rouichi Y., Prudhomme C., "L'infermiere in rianimazione", Monduzzi editoriale 2020

Brunner-Suddarth «Infermieristica medico-chirurgica», 5° ed, CEA

Gentili et al, «Il paziente critico», CEA

GFT gruppo formazione triage, «Triage infermieristico», 4° ed, Mc Graw Hill 

Procedure/Linee guida aziendali

Metodi didattici

Lezione frontale partecipata sui principali contenuti teorici

Analisi di casi clinici reali/problemi attraverso lavoro guidato d'aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell' ambito del C.I. prevede una prova scritta: almeno 6 domande aperte di cui una di calcolo.

Prova in presenza: ogni domanda verrà proiettata singolarmente e resterà visibile solo per il tempo previsto (il tempo per ciascuna domanda è proporzionale alla complessità della stessa).

La valutazione è in 30esimi [valutazione per ogni domanda da 0 a 5, la risposta sufficiente prevede una valutazione di almeno 3 e voto totale in proporzione in 30esimi].

Criteri di valutazione: correttezza della risposta in termini di chiarezza e termini utilizzati, completezza di contenuto, capacità di sintesi.

Strumenti a supporto della didattica

In aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
dispensa, articoli di interesse.

Se modalità online: utilizzo di Teams

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Denise Garattoni