02404 - EMATOLOGIA (L-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico, neoplastiche e non. In particolare lo studente è in grado: - di interpretare i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio che caratterizzano le anemie; le leucemie acute, mieloidi e linfoidi; le sindromi mieloproliferative croniche; le sindromi linfo-imuno-proliferative; le piastrinopenie e le malattie della coagulazione; - di conoscere le principali modalità di applicazione del trapianto di cellule staminali autologhe ed allogeniche.

Contenuti

6 novembre

14-15

Emolinfopoiesi. Cellule staminali, fattori di crescita, granulopoiesi, eritropoiesi.

15-16

Anemie. Identificazione, classificazione, diagnosi, sintomi e segni clinici, principali esami di laboratorio, esame emocromocitometrico.

8 novembre

14-15

Anemie megaloblastiche. Deficit di vitamina B12, deficit di acido folico, diagnosi, terapia sostitutiva.

15-16

Anemia siderocarenziale. Ricambio del ferro, bilancio marziale, eziologia, diagnosi, terapia sostitutiva.

9 novembre

16-17

Talassemie. Beta-talassemie, alfa-talassemie, generalità sulle emoglobinopatie, anemia falciforme.

17-18

Anemie emolitiche (I). Emolisi fisiologica e patologica, sferocitosi, anemie emolitiche da difetti enzimatici, emoglobinuria parossistica notturna.

10 novembre

16-17

Anemie emolitiche (II). Anemia emolitica autoimmune, alloimmunizzazione materno-fetale.

17-18

Aplasia midollare.

14 novembre

16-17

Leucemie acute (I). Generalità sulle leucemie acute, leucemie acute mieloidi.

17-18

Leucemie acute (II). Leucemie acute linfoblastiche.

17 novembre

14-15

Sindromi mieloproliferative croniche (I). Leucemia mieloide cronica.

15-16

Sindromi mieloproliferative croniche (II). Policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi.

20novembre

14-15

Sindromi mielodisplastiche.

15-16

Sindromi linfoproliferative croniche. Leucemia linfatica cronica, leucemia prolinfocitica, leucemia a cellule capellute.

21 novembre

16-17

Gammopatie monoclonali (I). MGUS, mieloma multiplo.

17-18

Gammopatie monoclonali (II). Amiloidosi, macroglobulinemia di Waldenström.

22 novembre

14-15

Linfomi (I). Generalità sui linfomi, linfoma di Hodgkin.

15-16

Linfomi (II). Linfomi non-Hodgkin nodali.

23 novembre

16-17

Linfomi (III). Linfomi non-Hodgkin extranodali.

17-18

Trapianto di cellule staminali. Trapianto autologo e trapianto allogenico: principi generali e applicazioni.

24 novembre

14-15

Piastrinopenie (I). Piastrinopoiesi, identificazione e classificazione delle piastrinopenie, sintomi e segni, diagnosi.

15-16

Piastrinopenie (II). Piastrinopenia immune, porpora trombotica trombocitopenica.

27 novembre

14-16

Coagulopatie congenite e acquisite. Emofilia A, emofilia B, malattia di von Willebrand, difetti di sintesi epatica, coagulazione intravasale disseminata.

Cure palliative nel paziente onco-ematologico.

Testi/Bibliografia

S. Tura, Corso di Malattie del sangue e degli organi emopoietici, Società editrice ESCULAPIO, ultima edizione.

Harrison, Principles of Internal Medicine (capitoli relativi)

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova scritta finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto congiuntamente dai Docenti delle tre discipline che compongono il corso.

la prova sarà composta da 60 domande a risposte multiple (4 o 5), delle quali solo una sarà quella corretta. Il tempo concesso per lo svolgimento dell’elaborato sarà di 60 minuti.

Le domande saranno 20 per ciascun modulo componente il corso integrato.

Alle risposte corrette sarà corrisposto un determinato punteggio, mentre le risposte sbagliate o le domande senza alcuna risposta non avranno alcun punteggio.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive del Professore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Luigi Zinzani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.