- Docente: Caterina Tonon
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 19/01/2024 al 30/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione delle principali patologie neuromuscolari; Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla diagnostica differenziale delle principali patologie neuromuscolari; Capacità di apprendere le nuove metodologie di indagine integrata in patologia neuromuscolare Abilità comunicative nell`ambito dell`interdisciplinarietà necessaria per una corretto inquadramento diagnostico e terapeutico in patologia neuromuscolare
Contenuti
- Tecniche di imaging convenzionale (principi ed indicazioni cliniche)
- Tecniche avanzate di RM (principi ed indicazioni cliniche)
- Protocolli mirati di imaging muscolare
- Quadri di alterazioni RM nelle miopatie (degenerative, infiammatorie, metaboliche)
- L'indagine di RM muscolare: quesito clinico, consenso informato, preparazione del paziente, esecuzione dell'esame, analisi ed interpretazione dei risultati
- Correlazioni fenotipo clinico/patologico-imaging muscolare
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente.
E' possibile consultare/chiedere in prestito testi inerenti il Corso Integrato presso il Laboratorio Neuroimmagini, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Ospedale Bellaria.
Metodi didattici
Il Corso prevede lezioni frontali interattive e la partecipazione a sedute di esami RM muscolari e relative analisi presso il Laboratorio Neuroimmagini, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Ospedale Bellaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Discussione di un caso clinico.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di materiale didattico in formato ppt e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Caterina Tonon
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.