70281 - ANALISI DEI COSTI LM

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Massimiliano Zanigni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce lo studente nello studio delle tematiche inerenti le metodiche avanzate dell'analisi dei costi. Al termine del corso lo studente avrà appreso alcune delle più recenti metodologie e tecniche di cost management e sarà in grado di utilizzare strumenti avanzati di gestione e di analisi dei costi aziendali.

Contenuti


Programma del Corso

  Concetti introduttivi:

  • la rete concettuale;
  • la contabilità analitica ed il sistema informativo contabile;
  • le principali classificazioni dei valori di costo;
  • strutturazione e formazione dei valori di costo.

    Classificazioni e configurazioni dei valori di costo in contabilità analitica:

  • ·vincolo di variabilità e fissità dei valori di costo;
  • ·vincolo di specialità e di comunanza dei valori di costo;
  • ·vincolo di diretta e indiretta riferibilità dei valori di costo;
  • ·vincolo di controllabilità o non controllabilità dei valori di costo;
  • altre classificazioni possibili.

    Le configurazioni dei valori di costo di produzione:

  • i valori di costo dei principali fattori produttivi;
  • il problema dell’imputazione dei valori di costo indiretti;
  • la contabilità analitica per centri di responsabilità economica.

    Il full costing:

  • scopi conoscitivi del full costing;
  • full costing e base singola e multipla;
  • basi di ripartizione e coefficienti di ripartizione;
  • le fasi del funzionamento di una contabilità analitica a full costing in base multipla per centri di costo;
  • il collegamento fra contabilità generale e analitica;
  • potenzialità e limiti del full costing.

    Il direct costing:

  • scopi conoscitivi del direct costing;
  • il margine di contribuzione nell’analisi di redditività comparata;
  • direct costing tradizionale;
  • ·valutazioni di profittabilità dei prodotti;
  • decisioni di mix di prodotto;
  • decisioni di make or buy;
  • la variabilità dei costi nel lungo periodo;
  • il direct costing evoluto.

    L’activity-based costing:

  • scopi conoscitivi dell’activity-based costing;
  • le attività ed i processi;
  • cost-activity-process drivers;
  • il margine di contribuzione per attività.

    L’analisi del punto di pareggio e della leva operativa:

  • la determinazione del break-even point;
  • break-even point e utile obiettivo;
  • l’analisi di sensibilità nel mix di prodotto;
  • il profittogramma;
  • la leva operativa.

Il target costing

 

Testi/Bibliografia

Testi di approfondimento (qualunque alternativa accettata, da concordare con il docente):

  1. Paolo Bastia, Analisi dei costi. Evoluzione degli scopi conoscitivi, CLUEB, Bologna, 1996.
  2. Massimiliano Zanigni, L’Activity-Based Costing in atto, CEDAM, Padova, 2004.

    Letture consigliate (qualunque alternativa accettata, da concordare con il docente):

  • Lino Cinquini, Strumenti per l’analisi dei costi - Vol. I, Fondamenti di Cost Accounting, Giappichelli, Torino, III Edizione, 2008.
  • Paola Miolo Vitali, Strumenti per l’analisi dei costi, Vol. II, Approfondimenti di Cost Accounting, Giappichelli, Torino, III Edizione, 2010.
  • Luigi Brusa., Contabilità dei costi, Giuffré, Milano, 1995 (o edizioni successive).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d’esame:esame orale. Il voto si consegue in trentesimi e risulta l'esito di tre quesiti posti in sede di esame orale. I quesiti sono posti su temi inerenti il programma di insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Ricevimento: in studio, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali in via Capo di Lucca n.34 a Bologna, oppure on-line. L’orario di ricevimento viene comunicato (come anche le relative modifiche) tramite la pagina web del Docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Zanigni