31881 - SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha acquisito il concetto di Sanità Pubblica Veterinaria e conosce le principali attività, di competenza in particolare dei Servizi Veterinari pubblici, volte all'applicazione delle competenze, conoscenze e risorse professionali veterinarie ai fini della tutela e della promozione della salute umana e della sicurezza alimentare. E' in grado di affrontare problematiche di sanità pubblica veterinaria e di valutare autonomamente i possibili interventi di prevenzione e controllo, interagendo con i diversi interlocutori nell'ambito della collaborazione interprofessionale. Ha inoltre acquisito la capacità di approfondire in modo autonomo nuove tematiche, soprattutto in relazione all'emergenza e riemergenza di zoonosi.

Contenuti

L’insegnamento di Sanità Pubblica Veterinaria fa parte del CORSO INTEGRATO di MALATTIE TRASMISSIBILI E SANITA’ PUBBLICA.

Obiettivo del Corso Integrato è fornire allo studente:

  • conoscenze sui concetti di eziologia, epidemiologia, patogenesi, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle malattie infettive, incluse le malattie trasmissibili all'uomo (zoonosi), dei mammiferi, dei volatili di allevamento e della fauna selvatica ed esotica.
  • conoscenze sui fondamenti dell’approccio One Health nella salute pubblica e sulle competenze ed attività che la Medicina Veterinaria deve mettere in campo a salvaguardia della salute pubblica.
  • L’abilità di condurre una indagine diagnostica clinica e necroscopica su volatili di allevamento e fauna selvatica ed esotica.

Il docente Verbalizzante del Corso Integrato è la Prof.ssa Elena Catelli

 

Programma del Corso:

Concetto di sanità pubblica veterinaria. Concetto di zoonosi. L'uomo come ospite di zoonosi. Direttiva Comunitaria 2003/99/CE. Classi di rischio degli agenti biologici. Zoonosi emergenti e riemergenti. Attività di sanità pubblica veterinaria di competenza dei Servizi Veterinari. Encefalopatie spongiformi trasmissibili. Zoonosi occupazionali. Zoonosi silvestri. Medicina veterinaria nelle catastrofi. Concetto di One Health. Piani di sorveglianza integrata per West Nile Disease e leishmaniosi.

 

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:
-Battelli G., Baldelli R., Ostanello F., Prosperi S., Eds -Gli animali, l'uomo e l'ambiente. Ruolo sociale della Sanità Pubblica Veterinaria. Bononia University Press, Bologna, 2013.

-Francesco Tolari, Daniele De Meneghi, Maurizio Mazzei -Manuale di Sanità Pubblica Veterinaria. Editore Il Campano, marzo 2012. EAN: 9788865281154, ISBN: 8865281154


-Materiale didattico fornito dal docente. Le slides di ciascuna lezione saranno caricate dal docente anticipatamente sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per alcune delle quali è previsto il coinvolgimento di esperti del settore. Uso periodico di kahoot.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale, il cui scopo è quello di verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di eseguire collegamenti logico-deduttivi.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta.

Criteri di valutazione:

Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione (30-30L).

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (25-29).

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e limitata capacità di analisi autonoma; espressione in linguaggio corretto (20-24).

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente; espressione in linguaggio complessivamente corretto (18-19).

Il voto finale del C.I. di Malattie Trasmissibili e Sanità Pubblica rappresenta la sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, tenuto conto del diverso peso di tali insegnamenti. Il voto della prova parziale ha validità di 12 mesi.

 

Gli studenti con DISABILITA’ o DSA che richiedano adattamenti alla didattica in fase di lezione o in fase di valutazione finale, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale di riferimento dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA da cui sono seguiti.

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore, lavagna luminosa, proiettore diapositive, PC collegato in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Di Francesco