69088 - CHIMICA INORGANICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Fabrizia Grepioni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha conoscenze adeguate della struttura dei solidi molecolari e inorganici, della simmetria nei solidi, delle relazioni struttura-proprietà, e delle principali tecniche di caratterizzazione dei materiali solidi. Lo studente conosce inoltre le caratteristiche e le proprietà dei principali elementi e dei loro composti inorganici.

Contenuti

Introduzione al corso.

La struttura dei solidi cristallini.

Solidi covalenti e molecolari.

Solidi metallici. Concetto di close-packing. Difetti e leghe metalliche. Proprietà meccaniche dei metalli.

Solidi ionici: tipologie strutturali, formazione e stabilità termodinamica, solubilità. Entalpie reticolari. Ciclo di Born-Haber. 

Stabilità redox. Diagrammi di Latimer, Frost, Pourbaix 

Gli elementi e i loro composti: i gruppi 1 e 2, 13-18.

Gli elementi del blocco d. Diagrammi di Ellingham.

Saranno mostrati esempi di proprietà e applicazioni di composti e solidi inorganici come materiali classici e innovativi.

Testi/Bibliografia

Geoff Rayner-Canham, Tina Overton, "Chimica Inorganica Descrittiva", EDISES.

Materiale fornito dalla docente (VLE)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali (lavagna, powerpoint, filmati, programmi grafici) ed esercizi in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, quando possibile, è orale, e prevede:

1) L'esposizione di un argomento assegnato dal docente, di norma un elemento non trattato durante il corso. Il materiale per lo studio dell'elemento assegnato è in inglese, e viene caricato su VLE prima del termine delle lezioni.

2) Una domanda riguardante uno dei seguenti argomenti: struttura dei solidi, termodinamica dei solidi ionici, stabilità redox e relativi diagrammi.

3) Una domanda riguardante elementi o gruppi della tavola periodica, limitatamente agli argomenti trattati a lezione.

L'esame può essere scritto nelle seguenti situazioni: Appelli straordinari (es. dopo Pasqua), o appelli di settembre molto vicini alle date di inizio lezioni. In ogni caso Almaesami riporterà sempre le modalità di esame, e in caso di cambiamenti gli studenti  iscritti saranno immediatamente avvisati.

E' sempre possibile, previo accordo con la docente, sostenere esami orali fuori appello, ovviamente (per gli studenti in corso) al di fuori dei periodi di lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Programmi grafici, banche dati cristallografiche, Powerpoint, siti web e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizia Grepioni

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.