37245 - NEFROLOGIA 2 (L-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paola Todeschini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle malattie primitive e secondarie coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire: - elementi sintetici e semplificati sugli approcci terapeutici, farmacologici e non farmacologici utili nelle nefropatie mediche, nell’insufficienza renale acuta e cronica; - elementi generali per un corretto approccio ai pazienti trattati con le terapie sostitutive caratterizzanti la nefrologia, in particolare nella dialisi e nel trapianto di rene. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase cronica e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

ANATOMIA E FISIOLOGIA RENALE

SEMEIOTICA NEFROLOGICA (esami di funzionalità renale, esame delle urine diagnostica nefrologica per immagini)

SINDROME NEFROSICA E  GLOMERULONEFRITI PRIMITIVE E SECONDARIE CON SINDROME NEFROSICA (nefropatia diabetica, LES, amiliodosi, nefropatia in corso di mieloma)

SINDROME NEFRITICA E GLOMERULONEFRITI PRTIMITIVE E SECONDARIE CON SINDROME NEFRITICA (LES crioglobulinemia )

NEFROPATIE TUBULO INTERSTIZIALI

RENE E GRAVIDANZA

NEFROPATIE EREDITARIE (sindrome di Alport, rene policistico, malattia di Anderson-Fabry)

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA (classificazione, Necrosi tubulare acuta, necrosi corticale acuta)

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

EMODIALISI (principi fisici  e caratteristiche) DIALISI PERITONEALE

TRAPIANTO RENALE

Testi/Bibliografia

  • Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato.
  • Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico reperibile online Virtuale.
  • Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi
  • Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato.
  • Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico reperibile online Virtuale.
  • Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sul seguente testo

Garibotto-Pontremoli, Manuale di Nefrologia, ed Minerva Medica

Sul medesimo testo devono essere studiati gli eventuali argomenti che, per ragioni di tempo, non verranno svolti durante le lezioni frontali

Metodi didattici

Lezioni frontali che tratteranno le principali patologie in ambito nefrologico con supporto di slides power-point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma orale.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione on-line mediante AlmaEsami, rispettando le scadenze previste . Coloro che non riuscissero a iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema in sede di appello. Sarà facoltà del docente ammetterli alla prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene contestualmente alla prova stessa.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni verranno inserite su Alma Campus e saranno un ausilio a supporto della preparazione dello studente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Todeschini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.