39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1 (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Caterina Marsili
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.

Contenuti

CURA DELLA PERSONA-Modello Funzionale di attività ed esrcizio fisico

  • Rifacimento letto occupato
  • Igiene e vestizione del paziente
  • Mobilizzazione del paziente

FUNZIONE CARDIO CIRCOLATORIA E RESPIRATORIA-Modello funzionale di attività ed esrcizio fisico

  • Rilevazione dei parametri vitali
  • Esecuzione dell'elettrocardiogramma
  • Gestione O2terapia
  • Gestione Aerosolterapia

ALIMENTAZIONE,NUTRIZIONE E INTEGRITAì CUTANEA-Modello nutrizionale e metabolico

  • Inserimento e gestione del Sondino Naso Gastrico
  • Gestione della nutrizione enterale
  • Medicazione della ferita chirurgica

ELIMINAZIONE URINARIA ED INTESTINALE-Modello di eliminazione

  • Inserimento e gestione del catetere vescicale a permanenza e del catetere vescicale a intermittenza
  • Raccolta del campione urine
  • Effettuazione del clistere evacuativo

GESTIONE DELLA TERAPIA ED ACCESSI VENOSI PERIFERICI-Modello percezione e gestione della salute

  • Gestione della terapia parenterale:intramuscolo,sottocutanea e intradermica
  • Esecuzione della glicemia capillare e somministrazione della terapia insulinica
  • Gestione degli accessi venosi:C.V.P.prelievo venoso,emocoltura e terapia endovenosa

Testi/Bibliografia

P.Badon,M.Canesi,A.Monterosso,F.Pellegatta Procedure Infermieristiche Casa Editrice Ambrosiana,Milano;2018

L.Saiani,A.Brugnolli Trattato di cure infermieristiche Volume1-2 Casa Editrice Sorbona,Napoli;Seconda Edizione:2014

Linee Guida Regione Emilia Romagna

Procedure Aziendali-AUSL Romagna

Metodi didattici

Lezioni interattive a piccoli gruppi mediante simulazioni ed esrcitazioni utilizzando manichini e/o attori e presidi sanitari.

Suddivisione degli studenti in gruppi e sottogruppi.

Predisposizione di postazioni appositamente attrezzate per ricostruire contesti assistenziali specifici,gestite da un tutor didattico e/o professionista clinico esperto e peer educator.       Lo studente del 1°anno che frequenta la attività di Laboratorio Professionale 1,prima dell'inizio di ogni attività dovrà superare un test di apprendimento delle conoscenze relative all'argomento trattato in Laboratorio.Lo studente che non supererà il suddetto test dovrà presentarsi all'esame di idoneità con un debito formativo da sanare prima dell'inizio della prova d'idoneità.

Ogni studente dovrà partecipare a tutte le attività assistenziali programmate.

La frequenza è obbligatoria(100%)ed è documentata con la rilevazione delle firme.

Il recupero obbligatorio delle eventuali assenze,che comunque non possono superare il 20% sono concordate con il docente titolare dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avviene al termine delle 30 ore di Laboratorio Professionale 1.

Tale valutazione/idoneità risulta propedeutica all'ingresso in tirocinio.

Lo studente dovrà illustrare la Procedura sorteggiata ( tra le 19 previste ) alla Commissione composta da 2 Tutor Didattici.

Di ogni procedura dovrà essere esplicitata in modo esaustivo:definizione,responsabilità,scopo ed indicazioni,preparazione e valutazione della persona,risorse necessarie,fasi della procedura,assistenza alla persona,rischi e complicanze,registrazione/documentazione.

Il tempo massimo di esposizione è di 20 minuti.

L'idoneità verrà attribuita quando lo studente illustrerà la procedura ed espliciterà in modo corretto i contenuti irrinunciabili(LAP:Livelli Accettabili di Performance) dimostrando le competenze del ragionamento clinico.

Sono garantite due prove per Sessione d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

manichini/simulatori

parti di manichini

presidi medico chirurgici specifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Marsili