66619 - GENETICA MOLECOLARE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valeria Cavaliere
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le tematiche inerenti la genetica molecolare e le modalità sperimentali e tecnologiche con le quali si affrontano problemi di genetica moderna.

Contenuti

Il corso è incentrato sui moderni approcci di genetica molecolare mirati allo studio della funzione genica in vivo mediante l’utilizzo di organismi modello. Questi approcci consentono di analizzare la funzione svolta da uno specifico gene in differenti tessuti e tipi cellulari mediante lo studio di mutazioni o di specifiche manipolazioni del gene. Inoltre sarà presentato l’utilizzo di tecniche di genetica molecolare nello studio delle interazioni fra geni mirato alla comprensione dei meccanismi molecolari che sottendono i processi biologici.

Testi/Bibliografia

T. Strachan, Andrew P. Read “Genetica Molecolare Umana” seconda edizione, Zanichelli

Philip Meneely “Analisi Genetica Avanzata”, McGraw Hill

Le diapositive mostrate a lezione e altri supporti alla didattica saranno disponibili per gli studenti frequentanti sulla piattaforma Virtual Learning Environment (https://virtuale.unibo.it ).

Metodi didattici

Il corso prevede 5 CFU di lezioni frontali e 1 CFU di attività di laboratorio. Durante le lezioni frontali gli argomenti del corso saranno illustrati mediante la proiezione di diapositive PowerPoint. Il lavoro sperimentale sarà incentrato sull’utilizzo di metodologie impiegate nello studio dell’espressione genica.

NOTA! In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ esame orale sarà mirato alla valutazione 1) dell’apprendimento delle conoscenze relative agli argomenti trattati e 2) alla valutazione delle capacità di collegare le conoscenze acquisite.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, materiale didattico. Esperienza di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Cavaliere