09127 - RADIOPROTEZIONE (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mauro Branchini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conosce e la capacità di comprendere nozioni relative alla radioprotezione dell'uomo, dell'ambiente e delle cose.

Contenuti

Descrizione delle diverse tecniche di indagine utilizzate in radiodiagnostica: Radiologia tradizionale, TC, RM, Ecografia, Scintigrafia: come funzionano; cosa ci permettono di visualizzare e quando vengono richieste; cosa utilizzano per ottenere le immagini.

Cenni di storia della radioprotezione dalla scoperta dei raggi X agli eventi accidentali. I danni biologici a breve e a lungo termine.

Norme generali su lavoro e salute (Costituzione, Codice civile, Codice penale) Direttiva Europea e legislazione nazionale.

Quadro legislativo di riferimento per la tutela della della salute e dell'ambiente. La legislazione vigente, definizioni, struttura, ambiti: i decreti legislativi 106/09, 230/95 e 241/00.

Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti corpuscolate. Le radiazioni elettromagnetiche: i raggi X e i raggi gamma.

Le sorgenti di radiazioni ionizzanti in campo medico: le sostanze radioattive e le macchine radiogene.

Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia: penetrazione delle radiazioni ionizzanti nella materia; interazione delle radiazioni ionizzanti con un sistema biologico; fase fisica, chimica e biologica.

La struttura atomica. La ionizzazione della materia. Il danno al DNA cellulare. Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici. Irradiazione in utero: effetti deterministici e stocastici sull'embrione e sul feto.

Grandezze usate in radioprotezione. Dose assorbita, dose equivalente, dose efficace. La misura della dose: il Gray ed il Sievert.

Le radiazioni ionizzanti e l'ambiente in cui viviamo. Le sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. Sorgenti artificiali di radiazioni ionizzanti.

La radioattività e il decadimento radioattivo: unità di misura il Bequerel (Bq). La scintigrafia e la radioterapia: rischi da radiazioni provenienti dal paziente.

Principi fondamentali della radioprotezione e Normativa vigente. I principi di giustificazione, ottimizzazione, limiti di dose.

La sorveglianza fisica e medica della radioprotezione.

Fattori principali della radioprotezione: distanza; tempo; schermature fisse, mobili e personali.

Modalità di utilizzo e rischi da radiazioni ionizzanti in una struttura ospedaliera (in particolare nelle Unità Operative di Radiologia, di Radioterapia, di Medicina Nucleare, in Sala Operatoria e in Reparto). La classificazione delle aree di lavoro e dei lavoratori. I lavoratori di tipo A, di tipo B e la popolazione.

Norme interne di radioprotezione.

Dosimetria personale ed ambientale.

 

 

Testi/Bibliografia

Dispense e appunti di lezione.

Autori Vari "Linee Guida AIRM - Sorveglianza medica dei Lavoratori esposti a Radiazioni Ionizzanti"

Decreto legislativo 230/95

 

 

Metodi didattici

lezione didattica frontale con videoproiettore e discussione con i discenti

“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

lavagna a fogli bianchi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Branchini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.