39304 - DIAGNOSTICA DI LABORATORIO IN VIVO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Caterina Tonon
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di metodiche di risonanza magnetica in vitro, ex vivo ed in vivo per l' esplorazione biochimica, microstrutturale e funzionale di tessuti e campioni biologici. Lo studente sarà in grado di comprendere le principali applicazioni cliniche delle metodiche illustrate.

Contenuti

  1. Introduzione al Corso (organizzazione del corso, struttura delle lezioni frontali, materiale didattico consigliato per la prova d’esame e per approfondimenti, modalità e  simulazione della prova d’esame)
  2. Metodiche di diagnostica di laboratorio in vivo: inquadramento, finalità e limiti
  3. Concetto di biomarcatore, validità del campione per la diagnostica di laboratorio in vivo; test di routine, in urgenza/emergenza e di screening
  4. Imaging molecolare nella diagnostica e nella ricerca clinica (marcatori neurometabolici di neurodegenerazione, infiammazione e proliferazione cellulare)
  5. Diagnostica di laboratorio liquorale (dalla rachicentesi all’esame del liquor)
  6. Struttura di un articolo scientifico
  7. Il ruolo del TSLB nella ricerca biomedica

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente

Per consultazione: M. Ciaccio e G. Lippi, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, EDISES

Metodi didattici

  • Lezioni frontali interattive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione. L'esame sarà sostenuto contestualmente alle prove finali degli altri due insegnamenti del CI.

Viene valutata la conoscenza di specifici argomenti, la capacità di individuare i collegamenti tra le diverse parti del corso e la padronanza del linguaggio specifico della disciplina.

Gradazione del voto finale:

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio tecnico nel complesso accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio  discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o preparazione ottima, ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella corretta successione e padronanza del linguaggio tecnico.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti esposti nella corretta successione e piena padronanza del linguaggiotecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di materiale didattico in formato ppt e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Tonon

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.