02367 - OTORINOLARINGOIATRIA

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici di otorinolaringoiatria. In particolare lo studente è in grado di: • riconoscere i principali strumenti usati per la diagnosi endoscopica orale, nasale, otologica e laringologia; • riconoscere i principali materiali per il tamponamento nasale; • diagnosticare le principali patologie che necessitano un trattamento di chirurgia otologica, oncologica cervico-facciale e rinologica; • riconoscere la sinusite odontogena ed il suo idoneo trattamento; • riconoscere i principali esami per la diagnosi audiologica di base; • conoscere i criteri di urgenza nel trattamento delle principali patologie otorinolaringoiatriche;

Contenuti

Introduzione all'Otorinolaringoiatria

Otologia

Elementi di anatomia e fisiologia dell'orecchio

Patologia dell'orecchio esterno, medio ed interno

Diagnostica audiologica di base

Rinologia

Elementi di anatomia e fisiologia naso-sinusale

Patologia flogistica naso-sinusale e patologia sinusale odontogena

Patologia neoplastica benigna e maligna naso-sinusale

Chirurgia del naso e dei seni paranasali

Laringologia e patologia cervicale

Elementi di anatomia e fisiologia della laringe

Patologia benigna e maligna della laringe e chirurgia laringea

Anatomia, patologia e clinica delle ghiandole salivari

Apnee ostruttive durante il sonno: fisiopatologia diagnosi e trattamento

Masse del collo

Infezioni degli spazi profondi del collo

 

Testi/Bibliografia

R. Albera, G. Rossi. Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica. 2021, 4° edizione. ISBN: 885532053X.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Interazione su casi clinici durante le lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Immagini e Video presentati durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ignacio Javier Fernandez

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.