31416 - LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE SULLE MACCHINE E I SISTEMI ENERGETICI T

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valerio Mariani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria energetica (cod. 0935)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire agli allievi la capacità di gestione delle macchine e delle misure da effettuare su di esse per verificarne le prestazioni. Le analisi svolte con le simulazioni permetteranno all'allievo di approfondire, sul piano operativo, le scelte di gestione e ottimizzazione relative alle macchine e ai sistemi energetici.

Contenuti

Che cos'è un modello ? passaggi per riprodurre una macchina o un sistema in ambiente virtuale (osservazione, ipotesi, equazioni descrittive, discretizzazione, soluzione, taratura, validazione). Modelli statici e dinamici; zero, mono e multi dimensionali; white, gray e black box.

Approccio pratico: costruzione di un modello dinamico quasi-dimensionale white-box di compressore volumetrico alternativo in ambiente Python.

Fitting e reti neurali come surrogati di un modello. Architettura di una rete neurale, iper-parametri, funzioni di attivazione. Verifica e tecniche per limitare la super-confidenza.Metriche di valutazione di un modello (MAE, MSE, RMSE, R2, PR2) ed analisi dati (media, mediana, varianza, outliers, errore sistematico ed aleatorio).

Elementi di algoritmi di ottimizzazione, metodi euristici e statistici. Approfondimento su metodi Bayesiani.

Utilizzo di Python

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali svolte in maniera convenzionale (slides, gesso e lavagna) ed esercizi in aula in ambiente python (su portatile personale).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede la frequenza obbligatoria

Per gli studenti che hanno maturato la frequenza la verifica prevede lo sviluppo di un progetto assegnato dal docente e la redazione di una presentazione tecnica.

Nel caso di studenti che non hanno maturato la frequenza, la verifica prevede la risoluzione di alcuni esercizi numerici e una prova orale. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Mariani