31178 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA 2

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessia Di Eugenio
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Il corso, intitolato "Imperi del passato, paesi del futuro: modernità eccentriche nelle culture portoghese e brasiliana del Novecento" si struttura in due momenti iscritti su una stessa diacronia storica ma concentrati su due contesti specifici, il Portogallo e il Brasile.

Il primo momento ricostruisce le linee dominanti di modernizzazione della cultura nazionale, in corrispondenza con il cosiddetto Terzo Impero portoghese. Il più longevo e anacronistico impero coloniale europeo sorge infatti in Africa, tra la fine dell'800 e gli anni Settanta del Novecento, sino al definitivo abbattimento con la Rivoluzione dei Garofani del 1974 e la successiva decolonizzazione. Nel configurare tra Romanticismo e tardo Novecento una dialettica tra metropoli e colonie, la cultura portoghese conosce fasi alterne di modernizzazione e ritardo semiperiferico, in un clima di agonia e rinascita, fino ad approdare al suo orizzonte peculiare, in una fine secolo novecentesca di impetuosa europeizzazione. Il corso ripercorrerà il lavoro di diverse e importanti "generazioni" letterarie del Novecento e approderà alla letteratura finesecolare che, tra lavoro malinconico e ossessione identitaria, si interroga sul passato e sul presente. In questo contesto si distinguono voci forti e riconoscibili come quella degli scrittori José Saramago e di António Lobo Antunes.

Il secondo momento si propone di approfondire alcune dinamiche del Modernismo brasiliano che è stato storicamente connesso in particolare con la celebre Semana de Arte Moderna di São Paulo del 1922, ma che va invece oggi ricostruito in una chiave meno canonica. Vanno infatti ripensate in questa prospettiva sia la modernità precoce del cosiddetto “pré-Modernismo”, sia la modernità radicale del contesto post-modernista, con narratori di assoluto valore come Guimarães Rosa e Clarice Lispector, fino ad arrivare ai problemi della contemporaneità della letteratura, sempre tenendo presente lo sfondo storico del Novecento brasiliano. Lo snodo di lettura su cui si intende concentrare l'attenzione è quello del cosiddetto romanzo nordestino degli anni '30 che corrisponde a una fase più ideologica che estetica dell'approfondimento della esperienza delle avanguardia del decennio precedente. In quest'ottica, il romanzo più noto di Graciliano Ramos, Vidas secas, può offrire un ampio raggio di problematizzazione critica sull'intricato rapporto tra modernità, Modernismo e modernizzazione nel Brasile novecentesco. 

 

Testi/Bibliografia

Parte Portoghese 

- Roberto Vecchi e Vincenzo Russo (a cura di), La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Le Monnier Università, 2017 (Parte terza "Lo splendore del Portogallo ed il suo oltre", pp.355-621)

- José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (il '900) oppure Fernando Pimenta, Storia politica del Portogallo contemporaneo.

- Eduardo Lourenço, Labirinto della Saudade: Portogallo come destino, Diabasis, Parma, 2013 (estratti di lettura); Boaventura de Sousa Santos et alii, Atlantico periferico. Il postcolonialismo portoghese, Reggio Emilia, Diabasis, 2008. 

- José Saramago, Una terra chiamata Alentejo, Feltrinelli, 2010.

Parte Brasiliana

- Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura Brasiliana (Einaudi) La formazione della nazione (capp. 11-16);

- Angelo Trento, Un terra tra tradizione e progresso (il '900) oppure Paolo Lingua, Storia del Brasile oppure Boris Fausto, Storia del Brasile;

- Giovanni Ricciardi, Scrittori brasiliani, Tullio Pironti, 2003 (il '900). In sostituzione la dispensa messa a disposizione.

- Graciliano Ramos, Vidas secas (Vite secche, Robin, 2001)

 

Metodi didattici

La parte prevalente del corso si struttura su un ciclo di lezioni basate sulla combinazione di concetti e contesti e che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse (con presentazioni individuali e di gruppo e uso di strumenti a supporto della didattica orizzontale e partecipata). Le lezioni si combinano a seminari, lavori di gruppo e interventi di invitate/esperte esterne al corso (per un terzo delle lezioni) online. L'insegnamento partecipa inoltre al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è il risultato di alcune prove in itinere e della partecipazione complessiva nell'ambito del corso. Al termine di ogni modulo, verranno sottoposti due test di domande aperte sui principali nodi concettuali, contestuali e testuali della sezione affrontata. Il voto finale sarà dunque costituito dai risultati delle prove parziali sostenute, con possibilità di integrazione e completamento della prova all'orale.

Attraverso le prove sarà verificata la comprensione dei principali concetti, collegati a una conoscenza descrittiva dei contesti analizzati e alla capacità di orientarsi con sicurezza tra le letture assegnate, valorizzando soprattutto la capacità di sintesi, la precisione espressiva e terminologia, la rielaborazione e interpretazione connessa a strumenti e materiali critici studiati.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso mette a punto uno stretto dialogo tra letterature e culture per il periodo considerato. Per questo, accanto ai testi, a cui verrà dedicato uno spazio specifico di lettura e commento, verranno presentati altri contenuti multimediali e in rete che permettano di costruire un quadro organico e chiaro dell'epoca studiata. Attraverso la piattaforma Virtuale, materiali di diversa natura verranno resi disponibili a studenti e studentesse, insieme a un blog di interazione e ad altre proposte didattiche di condivisione e costruzione del percorso in modo orizzontale e partecipato. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/alessia.dieugenio2

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Di Eugenio

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.