- Docente: Carlotta Farese
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
-
dal 13/11/2023 al 20/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce conoscenze storico-letterarie sulla letteratura popolare delle donne, in particolare sulla letteratura di viaggio femminile e sui temi dell'utopia critica
Contenuti
Il viaggio al femminile dal XVIII sec. all'età contemporanea.
Il corso esaminerà le strategie di rappresentazione dell'identità femminile, del ruolo sociale e dell'autonomia delle donne in racconti di viaggio come lettere, diari, e romanzi dal diciottesimo secolo all'età contemporanea. Verrà discussa anche la doppia diversità che distingue le viaggiatrici sia dai viaggiatori uomini sia dalle donne più socialmente conformiste. Si vedrà come i testi sovvertano o rafforzino la posizione delle donne nella società patriarcale nella sfera domestica. A questo fine, i testi selezionati saranno esaminati nel loro contesto culturale e sociale originale e nella loro connessione con discriminazioni di classe, razza e genere.
Testi/Bibliografia
Testi primari:
Gli studenti/le studentesse dovranno scegliere due dei seguenti testi da leggere integralmente:
Lady Montagu, The Turkish Embassy Letters (1763)
Mary Wollstonecraft, Letters Written in Sweden, Norway, and Denmark(1796).
Isabelle Eberhardt, Diary of a Nomad (1923).
Jamaica Kincaid, A Small Place (1988).
Testi critici:
Susan Bassnett, Travel Writing and gender in Hulme, P., Youngs T. (eds), The Cambridge Companion to Travel Writing, Cambridge, Cambridge University, 2002.
Mills, S., Introduction and Feminiist Work on Women's Travel Writing in Discourses of Difference: an Analysis of Women's Travel Writing and Colonialism, London-New York, Routledge, 1993.
Karen Lawrence, Composing the Self in Letters: Wollstonecraft's Letters Written during a Short Residence in Sweden, Norway and Denmark, in Penelope Voyages. Women and Travel in the British Literary Tradition, Cornell University Press, New York, 1994.
Hebi Abdal Jaqued, "Isabelle Eberhardt: Portrait of the Artist as a Young Nomad" in Yale French Studies, n. 83, Post/Colonial Conditions: Exiles, Migrations, and Nomadisms, vol. 2 (1993), pp. 93-117.
Mary Jo Kietzman, "Montagu's Turkish Embassy Letters and Cultural Dislocation" in Studies in English Literature, 1500-1900, 38:3 (1998), pp. 537-551.
Anne Schroder, Touring the Site of Caribbean Spirit. Possession in Jamaica Kincaid's A Small Place, in Justin D. Edwards, Rune Graulund (eds), Postcolonial Travel Writing. Critical Explorations, Palgrave Macmillan, London 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. La presentazione di una tesina scritta potrà essere concordata.
La frequenza e la partecipazione in aula saranno valutati alla fine del corso come parte del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Testi critici e letterari, power point, risorse audiovisive.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlotta Farese
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.