26015 - WOMEN'S MOVEMENTS WORLDWIDE - I MOVIMENTI DELLE DONNE NEL MONDO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Musiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sui temi della storiografia femminista e sulla nascita della storia delle donne in diversi contesti storico-culturali, tramite approfondimenti metodologici che lo rendono capaci di impostare autonomamente ricerche

Contenuti

Il corso si propone di analizzare i principali temi della storiografia femminista e della storia delle donne e di genere in una prospettiva nazionale e internazionale, in un’ottica di lungo periodo tra XIX e XXI secolo. Attraverso lezioni frontali e la lettura critica delle fonti il corso si propone di sviluppare un percorso attraverso alcune delle principali tematiche che hanno il percorso di emancipazione e di costruzione di una cittadinanza femminile, muovendo dal piano del sociale per giungere alla politica.

In particolare si affronteranno gli snodi cruciali del rapporto tra associazionismo femminile storico e neofemminismi attraverso gli ultimi decenni del ‘900, in una cornice per quanto possibile di confronto nazionale e transnazionale.

Testi/Bibliografia

Bonnie Smith, Global Feminism since 1945, Routledge, 2000.

Maud Anne Bracke, Women and the reinvention of the political: feminism in Italy, 1968-1983, New York ; London, Routledge, 2014

Nancy Fraser, Fortunes of Feminism, New York, Verso, 2013.

Ulteriori indicazioni verranno date durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni Frontali.

Attività seminariali di lettura critica e analisi delle fonti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

For the final exam:

  1. ATTENDING STUDENTS

    1 book from the list + written paper (to be discussed with Professor)

  2. Attending students + attending seminars (only 1 absence)

    Written paper (to be discussed with Professor)

  3. NON ATTENDING STUDENTS

2 books to study chosen from the list.

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Musiani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.