B0227 - VEHICULAR RADIO PROPAGATION M

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Diego Masotti (Modulo 1) Vittorio Degli Esposti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles (cod. 5917)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: i) concetti fondamentali di campi elettromagnetici tra cui i fondamenti della propagazione radio in spazio libero in assenza ed in presenza di sorgenti; i fondamenti delle antenne e le loro grandezze caratteristiche (diagramma di radiazione, direttività, guadagno, efficienza e area efficace); la formula di bilancio di una tratta radio (Formula di Friis); ii) concetti più avanzati sui fondamenti della propagazione radio in presenza di ostacoli e i concetti fondamentali della teoria geometrica della propagazione, incluso il concetto di raggio e le interazioni che questo può subire su ostacoli canonici; conosce l'architettura e le caratteristiche dei sistemi di radiocomunicazione veicolari nonché le caratteristiche del corrispondente canale radio dinamico multicammino; conosce i concetti di radar cross-section, equazione del radar. Infine lo studente ha acquisito i principi di base della radiolocalizzazione tramite radar, sistemi GNSS e segnali cellulari.

Contenuti

Introduzione. Diverse accezioni di mobilità e suo ottenimento nei diversi sistemi radiomobili. Cenni di antenne e ottica geometrica. Propagazione ideale e reale: modalità di propagazione in presenza di ostacoli. Riflessione del suolo, diffrazione, ellissoide di Fresnel. Teoria geometrica della propagazione: modelli a raggi. Cammini multipli

Il Canale radiomobile: caratterizzazione multidimensionale della propagazione. Cenno ad Array, MIMO e beamforming . Modelli di canale.

Principali tipologie di sistemi wireless per ambiente veicolare e loro soluzioni tecniche; standards 5G e ITS-G5. Modelli di path-loss Hata-like e Dimensionamento di un sistema in relazione al tipo di accesso multiplo ed alle caratteristiche ambientali.

Principi di radiorilevamento e localizzazione: radar, GNSS e localizzazione radio

Testi/Bibliografia

H. L. Bertoni, Radio propagation for modern wireless systems, Pearson Education, 1999

L Azpilicueta, C. Vargas-Rosales, F. Falcone, A Alejos, Radio Wave Propagation in Vehicular Environments, IET Scitech Publishing, London, 2021

Metodi didattici

Il corso comporta lezioni frontali ed esercitazioni in aula e a casa. Gli studenti sono esortati a svolgere almeno un progetto in autonomia e a illustrare i risultati al docente e/o agli altri studenti.

Periodicamente durante il corso alcune lezioni sono svolte in maniera interattiva, presentando domande a cui gli studenti devono dare risposta in relazione al programma visto fino a quel momento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto e in un orale. Scritto e orale si svolgono nella data dell'appello ufficiale (in cui e' possibile registrare il voto). Il voto finale risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale. E' possibile visionare ed eventualmente discutere la prova scritta solo all'orale. Candidati la cui prova scritta e' insufficiente (voto medio insufficiente) sono sconsigliati a sostenere l'orale.

La validità degli scritti e' limitata all'appello in corso

Strumenti a supporto della didattica

Computer/Tablet, Proiettore, kit SAF Tehnika (generatore, spectrum alaizer) a onde millimetriche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittorio Degli Esposti

Consulta il sito web di Diego Masotti

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.