93409 - ACCERTAMENTO DELLA PERICOLOSITA' NEL PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE ANTE-DELICTUM

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Tommaso Guerini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: IUS/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo intitolato "Accertamento della pericolosità nel procedimento di prevenzione ante-delictum" ha per oggetto le norme processuali contenute nel codice antimafia. Saranno preliminarmente esaminate le norme sovralegali (Costituzione, CEDU, Carta dei diritti fondamentali UE) cui devono ispirarsi le norme legislative. Attenzione sarà dedicata ai problematici rapporti fra proedimento di prevenzione e processo penale; ai poteri di iniziativa preventiva assegnati al questore e al pubblico ministero; agli strumenti investigativi attivabili dall'autorità giudiziaria in funzione prventiva; al procedimento applicativo delle misure diprevenzione sia personali sia reali; ai diritti difensivi della persona soggetta al procedimento di prevenzione.

Contenuti

Il corso si propone di offrire agli studenti una disamina "costituzionalmente e convenzionalmente orientata" del complesso e articolato sistema delle misure di prevenzione previste dall'ordinamento italiano.

Muovendo da una attenta e approfondita analisi del formante storiografico - il quale, come riconosciuto anche dalla giurisprudenza costituzionale più recente, rappresenta un elemento fondamentale per la comprensione della materia - il corso si concentrerà sull'evoluzione della giurisprudenza costituzionale e convenzionale in materia, esaminando nel dettaglio le principali pronunce della Corte Costituzionale e della CEDU in materia di prevenzione personale e patrimoniale.

Nell'ultima parte del corso, ci si dedicherà invece alla disamina delle singole misure di prevenzione, seguendo una partizione che vede da un lato le misure di prevenzione personali e dall'altro quelle patrimoniali, a loro volta distinte tra misure di cui è destinataria la persona fisica e misure di cui, invece, sono destinatari gli enti collettivi.

 

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti saranno sufficienti gli appunti delle lezioni e il materiale caricato dal docente sulla piattaforma "Virtuale".

Per gli studenti non frequentanti e per chiunque volesse approfondire l'argomento, si suggeriscono queste letture:

 

1.- F. Basile, Manuale delle misure di prevenzione, II Ed., Giappichelli, 2021.

 

2.- G. Insolera-T. Guerini, Diritto penale e criminalità organizzata, III Ed., Giappichelli, 2022 (in particolare il Cap. V).

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con modalità "tradizionale", mediante lezione frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Sentenze, articoli di dottrina.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Guerini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.