- Docente: Valeria Cremonini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale. L'attività si sviluppa in preparazione all'esperienza di tirocinio.
Contenuti
Il programma del Laboratorio Professionalizzante 1 si sviluppa in macro aree fondamentali che, a loro volta, si articolano in moduli.
Le aree ed i moduli sono finalizzati all'acquisizione di competenze tecniche e gestuali che rappresentano l'applicazione pratica delle conoscenze apprese durante le lezioni teoriche.
Modulo A: Assistenza di base/eliminazione
Moduli: Mobilizzazione I (posizioni, letto-carrozzina, paziente emiplegico), alimentazione (test dell'acqua, nutrizione entarale, gestione SNG), igiene (total body, cavo orale, genito-perinale), medicazioni I (valutazione delle ferite, medicazioni semplici)
Moduli: Eliminazione urinaria (cateterismo vescicale, presidi incontinenza, raccolta campioni), eliminazione fecale (microclisma, clistere evacuante, ispezione rettale, raccolta campioni)
Modulo B: Accertamento e presa in carico
Moduli: Parametri vitali (Temperatura, PA, FC, FR, SpO2, ECG) e somministrazione di O2 terapia; semeiotica infermierisitca applicata (intervista, ispezione), esame obiettivo (palpazione, auscultazione, percussione), trascrizione dei dati nella documentazione clinica
Laboratorio Relazionale I
Strategie di comunicazione nella relazione assistenziale e nella relazione complessa e conflittuale utente e familiare. Comprensione, riconoscimento, accettazione delle emozioni.
Modulo C: Gestione terapia
Moduli: Forme farmaceutiche (orale, topica, inalatoria, etc), terapia infusionale (aspirazione farmaco siringa, infusione, iniezione IM, SC), accessi vascolari (preparazione set infusionale, prelievo ematico, posizionamento CVP).
Testi/Bibliografia
Berman A, Snyder S (2019) Nursing Clinico - Tecniche e Procedure di Kozier (3 ED), Edizione EdiSES, Napoli
Badon P, Canesi M, Monterosso A, Pellegatta F (2018) Procedure Infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Craven R.F., Hirnle C.J. (2021) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6 Ed), Casa Editrice Ambrosiana, MilanoMetodi didattici
Le lezioni si svolgeranno all'interno del Laboratorio del Corso di Laurea.
La modalità didattica consiste nella simulazione pratica, da parte dello studente, di procedure aggiornate secondo i canoni dell'Evidence Based Practice.
Gli studenti saranno coadiuvati da infermieri e coordinatori didattici esperti durante l'esecuzione delle attività; le attività verranno precedute da momenti di briefing e concluse con momenti di debrifing al fine di focalizzare l'attenzione dello studente sui principi generali delle procedure.
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sulla simulazione pratica di due procedure e sulla descrizione di materiali utilizzati. Precederà la simulazione un test di autovalutazione online che lo studente dovrà effettuare il giorno prima della prova pratica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Cremonini