39266 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 1 (BO2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Alvisi
  • Crediti formativi: 14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona a bassa complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Acquisire le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali per identificare e soddisfare i problemi assistenziali a bassa complessità della persona.

Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:

- le capacità di pensiero critico e decisionali coerenti con la responsabilità dell'assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo (DM 739/94);

- competenze nell'ambito di lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari;

- la competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia;

- la capacità di auto formarsi attraverso la formazione continua e di sviluppare un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life Learning partendo da una solida formazione di base.

Trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione quali:

  1. effettuare l'accertamento infermieristico e individuare i relativi bisogni di assistenza nelle situazioni a bassa complessità
  2. erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa alla persona, alla famiglia in situazioni di bassa complessità assistenziale
  3. instaurare e promuovere la relazione di aiuto
  4. attuare interventi di natura tecnica
  5. garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
  6. agire in modo integrato con le altre professioni sanitario-sociale
  7. promuovere i principi deontologici della professione.

La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l'attività di tirocinio integrata dalle varie forme di attività tutoriale e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e allo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, favorendo la riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.

- Capacità di autonomia di giudizio quali:

  1. identificare i problemi di competenza specifica nelle situazioni a bassa complessità assistenziale
  2. definire i risultati assistenziali attesi
  3. stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità e della volontà della persona assistita
  4. valutare i risultati raggiunti anche in termini qualitativi e il processo di assistenza
  5. identificare, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona
  6. identificare le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione

L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle consapevolmente e responsabilmente nell'attività di tirocinio clinico, permettono allo studente di sviluppare quella capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

- Abilità comunicative quali:

  1. utilizzare consapevolmente i canali verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica
  2. lavorare in gruppo
  3. utilizzare il linguaggio tecnico scientifico nell'uso della documentazione infermieristica.

Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i tirocini clinici, gli specifici laboratori, gli incontri di tutorato, i lavori di gruppo.

- Capacità di apprendimento quali:

  1. identificare i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
  2. selezionare i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo
  3. mantenere aggiornate le proprie competenze
  4. applicare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione infermieristica nel rispetto delle norme deontologiche e nel quadro normativo generale.

La capacità di apprendimento si sviluppa nell'intero percorso di studi nell'ambito delle diverse attività proposte: lezioni, seminari, laboratori, tutorato, tirocinio, confronto con docenti e professionisti, studio individuale.

Il programma è prevalentemente riferito alle attività integrative ed ai laboratori svolti nell' anno di corso fondando i prerequisiti nelle conoscenze degli insegnamenti teorici del piano di studi e all' esperienza di tirocinio clinico.

Alle tecniche affrontate nei laboratori dei gesti, si aggiungono tutte le altre che sono state inserite e presentate in aula durante le lezioni di Filogenesi, Accertamento e Metodologia Infermieristica applicata. Per il laboratorio metodologico si intendono gli incontri individuali e di gruppo guidati dai tutor didattici per l'applicazione del processo di assistenza, in particolare la fase di accertamento ed accertamento mirato e definizione delle diagnosi infermieristiche, adottando il Modello delle Risposte Funzionali di Gordon , applicato a persone assistite dallo studente in tirocinio.

L'accesso al tirocinio è subordinato alla frequenza del Corso Integrato  Laboratorio di cure infermieristiche fondamentali e al superamento della prova scritta di idoneità del suddetto CI.(vedi programma Laboratorio di cure fondamentali I e seminario sicurezza delle cure).

Testi/Bibliografia

Per i contenuti tecnici presentati dai docenti durante l'attività teorica di aula, i laboratori e le attività integrative, i riferimenti bibliografici sono i testi individuati dal docente e presenti nella bibliografia dell' insegnante.

Metodi didattici

Per i contenuti ed applicazioni dell' Area della metodologia e pianificazione assistenziale ( vedi DM 739/94) :

metodi di didattica attiva, lavori in piccolo gruppo, attività guidate ed esercitazioni in aula su casi assistenziali in vitro e casi reali riportati dagli studenti durante il tirocinio.

Per i contenuti ed applicazioni dell' Area tecnico-professionale:

simulazione in sala simulazione, attività in piccolo gruppo condotta da esperti, in collegamento tra i prerequisiti teorici e l'esperienza di tirocinio guidato con obiettivi di apprendimento specifici.

Esperienza clinica con tirocinio guidato e obiettivi di apprendimento previsti per l'anno di corso.

Attività "riflessiva" e di collegamento tra i contenuti teorici, simulazione, laboratori e seminari e tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio del CdL.

L'esame di tirocinio potrà essere sostenuto dopo il completamento delle ore di tirocinio previste, e al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti per l'anno di corso.

L' Esame Tirocinio infermieristico 1 prevede una prova d'esame che si articolerà come segue:

prova scritta sui seguenti argomenti:

  • responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica,
  • esercitazione sui dosaggi farmacologici,
  • argomenti trattati nel laboratorio delle relazioni (solo per gli studenti dall' 'A.A. 2022/23.)

Oltre al superamento della prova scritta (idoneità) per essere ammesso alla prova orale lo studente dovrà consegnare (al momento della consegna dei documenti di tirocinio) la cartella infermieristica ad uso didattico compilata come da indicazioni dei tutor didattici nelle lezioni di Laboratorio Metodologico. L' idonea compilazione permetterà l'accesso alle restanti prove che consistono in:

  • una domanda su una tecnica infermieristica sorteggiata tra quelle effettuate nei laboratori di cure fondamentali e nel seminario sicurezza delle cure,
  • discussione di un caso clinico sorteggiato, in cui saranno richiesti approfondimenti di anatomia e fisiologia oltre ad almeno due Diagnosi Infermieristiche (sarà possibile consultare il testo NANDA -I 2021 - 2023), definire obiettivi e interventi da attuare.
  • una domanda sul codice deontologico dell'Infermiere, sulla normativa relativa alla figura infermieristica e sull'esercizio professionale.

Lo studente dovrà presentarsi alla prova orale con il LIBRETTO - DIARIO delle attività tecnico- pratiche e di tirocinio (libretto giallo)compilato.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Per il supporto all'attività di tirocinio vengono utilizzati la scheda di valutazione contenente gli obiettivi di tirocinio coerenti con gli insegnamenti ed i laboratori, il libretto-diario delle attività tecnico pratiche e di tirocinio, la cartella infermieristica a uso didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Alvisi