- Docente: Giorgia Grilli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Il laboratorio propone una riflessione e analisi delle strategie verbo-visuali proprie del picturebook, o albo illustrato. Questo medium, apparentemente semplice è invece, nei suoi esempi migliori, incredibilmente sofisticato sia in termini narrativi sia in termini illustrativi sia in termini di relazione tra i due codici di comunicazione utilizzati.
Testi/Bibliografia
I testi di approfondimento saranno indicati di volta in volta a seconda dei temi che emergeranno dalla discussione e degli specifici interessi degli studenti.
Metodi didattici
Durante il laboratorio si mostreranno tanti esempi di albi illustrati sofisticati in termini estetici e contenutistici, ma anche portatori di stereotipie e banalizzazioni (sia tematiche che visuali), che verranno analizzati e discussi in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nel corso del laboratorio verrà chiesto agli studenti di cercare individualmente albi illustrati che, alla luce delle riflessioni fatte in classe, a loro sembrano particolarmente ben realizzati. Di questi albi dovranno fare un'analisi scritta (da consegnare entro 10 giorni dalla fine del laboratorio) che metta in evidenza le strategie comunicative ritenute particolarmente efficaci.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di albi illustrati interamente scansionati e di immagini tratte da altri tipi di libri per l'infanzia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Grilli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.