- Docente: Paolo Billi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 28/04/2023 al 18/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
TEATRO E GIUSTIZIA MINORILE
Il fare teatro con i minori e i giovani adulti negli Istituti penali minorili e in carico ai servizi dell'area penale esterna.
Programma
- Il teatro: veicolo d’esperienza in un processo artistico-educativo-formativo.
- Il teatro: la pratica dell’ascolto e la sospensione del giudizio.
- L’esperienza della gratuità nell’esperienza teatrale.
- Il teatro, ovvero l’utilità dell’inutile.
- Mettersi in gioco/ mettersi alla prova.
- Nell’esperienza teatrale si sperimenta una palestra di emozioni.
- Gli esperimenti di teatro e giustizia riparativa.
- Sguardi sulle esperienze di Teatro e Giustizia Minorile in Italia.
- Il Teatro: ponte tra carcere e città.
Testi/Bibliografia
Marino Massimo, 2019, Teatro del Pratello. Venti anni tra carcere e società, Titivillus Editore
Morineau Jacquiline, 2000, Lo spirito della mediazione, FrancoAngeli Editore
Tramontano Gianluca, Barba Davide, 2017, La mediazione penale minorile, Carocci Editore
Sclavi Marianella, 2003, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori Editore
Grotowski Jerzy, 2016, L’arte come veicolo, Casa Usher Editore
Metodi didattici
Il Laboratorio alterna fondamentali riflessioni teoriche sul teatro nei contesti dei servizi della Giustizia minorile in Italia, a esercitazioni pratiche a momenti di discussione. Verranno proposte esercitazioni pratiche teatrali (nelle modalità possibili legate allo spazio in cui si svolgerà il laboratorio); esercitazioni di scrittura creativa, esercitazioni di lettura ad alta voce, singolarmente e coralmente. La visione di documentari sul teatro/carcere e sul teatro/giustizia minorile saranno occasioni di confronti collettivi sulle specifiche tematiche affrontate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Billi