88042 - ECONOMIA INTERNAZIONALE (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Fabbri
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studio e la conoscenza dell'economia internazionale micro e macro sono intese a porre gli studenti in grado comprendere i processi di integrazione internazionale sotto il profilo storico e nella quotidianità degli eventi economici globali. In particolare, si vuole fornire agli studenti una capacità di lettura sia in senso positivo che critico delle relazioni economiche internazionali. Sul piano professionale questo significa, nei casi di alto profilo scolastico, che gli studenti possono acquisire una capacità autonoma non solo di interpretazione, ma anche di elaborazione di analisi di dati economici e di eventi internazionali legati ai fenomeni di integrazione.

Contenuti

Sezione Istituzionale

Introduzione alla materia

Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello di Ricardo

Fattori specifici e distribuzione del reddito

Il modello di Heckscher-Ohlin

Il modello generale del commercio internazionale

Gli strumenti della politica commerciale

L'economia politica e della politica commerciale

La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo

Le controversie sulla politica commerciale

Sezione Seminariale

Casi studio

 

Testi/Bibliografia

Krugman P. R., Obstfeld M., Melitz M. J. (2019) Economia Internazionale, Volume 1 Pearson.

Materiale bibliografico integrativo potrà essere fornito dai docenti.

Metodi didattici

Lezioni con il supporto di pptx e lavagna.

 

La parte istituzionale del corso si articolerà in lezioni finalizzate ad introdurre gli studenti alla disciplina, ai suoi temi maggiori e alle sue categorie concettuali per apprendere il ragionamento economico.

Nella parte seminariale del corso, le lezioni saranno interattive e potranno prevedere anche seminari. In questo caso gli studenti saranno tenuti a prepararsi prima della lezione con le letture indicate dal docente sui temi che verranno affrontati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due prove intermedie per gli studenti frequentanti.

Il primo parziale sarà composto da domande a risposta multipla e/o risposta aperta.

Il secondo parziale sarà composto da presentazioni di lavori di gruppo.

Le prove totali saranno scritte e consisteranno in:

- domande risposta multipla

- domanda aperta che richiede una risposta ampia e articolata

Per sostenere l'esame è indispensabile iscriversi alla prova su Almaesami. Le iscrizioni scadono inderogabilmente cinque giorni prima della prova. Non sono previste eccezioni. Si consiglia di non aspettare l'ultimo momento per iscriversi per evitare problemi di sistema.

Ogni forma di disonestà accademica non sarà tollerata.

 

Criterio di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni in presenza: slides, lavagna.

Per eventuali lezioni a distanza: slides, carta, penna e 2 webcam.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Fabbri

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.