96980 - CARATTERISTICHE, ESIGENZE E IMPIEGHI DELLE PIANTE ORNAMENTALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maria Eva Giorgioni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le caratteristiche morfo-fenologiche delle principali specie ornamentali erbacee, arbustive e arboree e le relative esigenze pedoclimatiche; sa valutare i parametri qualitativi del prodotto vivaistico in funzione delle tecniche di coltivazione e del tipo di utilizzo; sa redigere piani manutentivi nel rispetto dell'ambiente; sa effettuare una corretta scelta varietale e adeguati schemi d'impianto in fase di progettazione delle aree verdi tenendo conto della funzionalità ecosistemica desiderata e dell'effetto estetico richiesto, minimizzando i costi di gestione.

Contenuti

Parte 1 – Introduzione al comparto delle piante ornamentali (1 CFU)
Settori produttivi: fiore reciso, piante in vaso, piante da esterno e vivaismo. Andamento della domanda e dell’offerta nazionale, import ed export. Forme di commercializzazione. Normativa europea: passaporto delle piante.

Parte 2 - Le specie erbacee (3 CFU)
Criteri di scelta delle specie ornamentali per la produzione di steli recisi, vasi fioriti, piante da giardino, piante da interno e per usi speciali come verde pensile, verde verticale e xerogardening.
Specie erbacee annuali da vaso fiorito a vendita prevalentemente primaverile e autunnale: esigenze pedoclimatiche, caratteristiche morfo-fenologiche ed estetiche, esigenze manutentive e scelta del materiale di partenza. Praterie fiorite e la biodiversità vegetale e animale.
Specie erbacee perenni da giardino e da vaso fiorito: esigenze pedoclimatiche, caratteristiche morfo-fenologiche ed estetiche, esigenze manutentive e scelta del materiale di partenza. Geofite.
Piante da interno a fogliame decorativo: esigenze pedoclimatiche, caratteristiche morfo-fenologiche ed estetiche, esigenze manutentive e scelta del materiale di partenza.
Specie da stelo reciso: specie da fiore, fronde fiorite di complemento, fronde verdi, fiori secchi. Calendarizzazione delle disponibilità. Criteri base di composizione floreale.


Parte 3 - Le specie arbustive (2 CFU)
Specie arbustive a foglia caduca e persistente: esigenze pedoclimatiche, caratteristiche morfo-fenologiche ed estetiche, esigenze manutentive e scelta del materiale di partenza. Calendario delle fioriture. Specie rampicanti e coprisuolo.


I 6 cfu includono esercitazioni (15 ore) costituite da visite guidate a centri per la commercializzazione di piante ornamentali e a realizzazioni significative come esempi di utilizzo delle piante ornamentali (giardini privati e/o pubblici). Riconoscimento varietale e coltivazione di piante in vaso presso il centro serricolo del plesso.

Testi/Bibliografia

Tracce delle lezioni in forma elettronica messe a disposizione dal docente su piattaforma iol.unibo.it


A supporto delle tracce di lezione si consiglia di approfondire gli argomenti indicati nel programma mediante la consultazione delle specifiche parti sui seguenti testi reperibili in biblioteca:


Royal Horticultural Society. Piante annuali e biennali.  2003

Armitage A. M.  Perennial Plants: A Treatise on their Identification, Culture, and Garden Attributes, Stipes Publishing Co.; 4th ed. 2020.

Per il riconoscimento varietale possono essere usati:
Buffin M.W. Winter flowering shrubs. Timber Press, 2005.

Phillips R., Rix M., Bulbs. Pan Books Ltd. London

Phillips R., Rix M., Shrubs. Pan Books Ltd. London

Phillips R., Rix M., Perennials (vol. 1 e 2) Pan Books Ltd. London

Pollock M., Griffiths M., Illustrated dictionary of gardening. RHS, London 2005.

Indicazioni di testi su specifici argomenti verranno fornite su richiesta.


Metodi didattici

Le lezioni frontali vengono affiancate da esercitazioni pratiche presso le strutture serricole di Imola e Bologna (CAAB) e da sopralluoghi e visite guidate a centri di commercializzazione e a realizzazioni che vedono l'impiego di piante ornamentali a livello paesaggistico e di giardino, per discutere sui metodi di impiego, gestione, coltivazione e propagazione delle piante.
Attività pratiche presso le serre del Dipartimento di coltivazione e di riconoscimento varietale.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale include:
- una prova scritta di riconoscimento varietale in cui lo studente dovrà indicare il nome scientifico (genere e specie) di 20 specie ornamentali mostrate 'dal vero' come campione vegetale (parte della pianta, dal vero) o attraverso  foto. Le specie oggetto del riconoscimento sono limitate a quelle trattate a lezione e riportate nelle tracce delle lezioni ed includono erbacee e arbustive. La prova sarà considerata superata se, in 30 minuti, verrà attribuita una corretta nomenclatura ad almeno il 50% delle specie somministrate. Il superamento di questa prova è vincolante per l'accesso alla seconda parte dell'esame (orale). Il riconoscimento di tutte le specie porterà al conseguimento di 6 punti.

La durata della prova scritta di riconoscimento è di circa 30 minuti.

- una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese e di verificare la capacità di elaborazione personale per la scelta delle specie in funzione di specifici utilizzi per il giardino, il paesaggio, l'indoor e la decorazione floreale.

La durata dell'esame orale è di circa 60 minuti.

La mancata partecipazione alle esercitazioni non pregiudica il superamento dell'esame.

Qualora gli esami non possano essere svolti in presenza, verranno necessariamente tenuti on line, utilizzando foto per il riconoscimento.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di proiezioni in ppt. Le esercitazioni prevedo attività di coltivazione e riconoscimento varietale presso le strutture serricole del Plesso Scartabelli di Imola e del CAAB di Bologna. E' disponibile una collezione di arbusti ornamentali in vaso, presso il centro serricolo di Imola per il riconoscimento varietale.

Sono inoltre previste 2 uscite guidate a vivai, aziende di commercializzazione, giardini e parchi privati e pubblici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Eva Giorgioni

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.