42395 - TIROCINIO 3 (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lucia Bertozzi
  • Crediti formativi: 18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del periodo di tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare, in autonomia, il processo fisioterapico utilizzando il ragionamento clinico per erogare un trattamento coerente con linee guida internazionali e la pratica basata su prove di efficacia. Realizza la propria attività professionale rispondendo efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva. Valuta l'efficacia del proprio operato, identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione. Rispetta le diversità culturali, i valori e i diritti del singolo e della collettività. Realizza in modo compiuto, attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle emozioni, dei valori, un atteggiamento creativo orientato alla ricerca della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo e della comunità.

Contenuti

Sono previsti programmi negli ambiti: ortopedico neurologico, viscerale, tegumentale, cardio-respiratorio, oncologico, sportivo e in area critica, con pazienti in età adulta, infantile e geriatrica

Testi/Bibliografia

si rimanda ai testi specifici delle lezioni programmate nei piani didattici o al materiale che può essere distribuito nelle sedi di tirocinio

Metodi didattici

Tirocinio pratico, esperienza clinica diretta

N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove pratiche con caso clinico reale o simulato, a cui è possibile accedere dopo la positiva effettuazione di tutti i tirocini programmati del 3 anno.

Strumenti di valutazione: Checklist e griglie di osservazione



Strumenti a supporto della didattica

Contratti formativi;

Incontro del paziente in situazione reale;

Riunioni di equipe;

Briefing e debriefing;

I tirocini si svolgono affiancando lo studente a un tutor clinico. Il tutor clinico è un fisioterapista adeguatamente formato ai sensi del vigente ordinamento didattico (D.M. 270/04)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Bertozzi