93545 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE (LM) (G.B)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira ad offrire agli studenti competenze nel campo della produzione di contenuti giornalistici e mediali (televisione, radio e internet). Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali tecniche di produzione di contenuti informativi e mediali - è in grado di produrre autonomamente contenuti informativi in forma scritta, orale o multimediale

Contenuti

Il laboratorio si concentrerà su questi quattro macro-temi:

  • Principi e modalità di visualizzazione di dati e grafici
  • Sondaggi
  • Rapporto tra informazione e dati
  • Esempi di data journalism italiani e internazionali

Il laboratorio includerà esercitazioni pratiche e simulazioni interattive. Nella seconda parte del laboratorio gli studenti saranno chiamati a elaborare e presentare un progetto di data journalism su un tema a scelta.

Testi/Bibliografia

Lettura obbligatoria:

  • Lorenzo Pregliasco, Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente, Add, 2022

 

Altre letture utili facoltative:

  • Carl T. Bergstrom, Jevin D. West, Calling Bullshit: The Art of Skepticism in a Data-Driven World, 2020
  • Alberto Cairo, Come i grafici mentono, Raffaello Cortina Editore, 2020
  • Alberto Cairo, L'arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson, 2013
  • Alberto Cairo, L'arte del vero. Dati, grafici e mappe per la comunicazione, Pearson, 2016
  • Darrell Huff, How to Lie with Statistics, 1991
  • Mark Monmonier, How to Lie with Maps, 2018

 

Ulteriori testi e articoli saranno forniti a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'approfondimento avverrà attraverso la presentazione dei progetti di data journalism (in gruppi), cui si aggiungeranno alcune domande individuali sulle letture e sui temi affrontati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Pregliasco