00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti generali di farmacocinetica e farmacodinamica. Conosce inoltre le caratteristiche di alcune classi di farmaci rilevanti per l’ambito professionale specifico quali ad esempio gli oppioidi, gli ansiolitici e ipnotici, antipsicotici, antidepressivi e antiepilettici, analgesici stupefacenti, i FANS con l’indicazione in specifici casi clinici.

Contenuti

1. Introduzione alla farmacologia.

2. La farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci. Controllo della concentrazione plasmatica dei farmaci.

3. La farmacodinamica: interazioni farmaco-recettore e risposte ai farmaci. Concetti di efficacia, potenza, indice terapeutico e margine di sicurezza dei farmaci. Fattori che influenzano la risposta ai farmaci. La variabilità individuale nella risposta a i farmaci: la farmacogenetica.

4. Farmaci anti-infiammatori steroidei e non steroidei.

5. Farmaci analgesici oppiacei e non oppiacei.

6. Farmaci per il trattamento dei principali disturbi neurologici e psichiatrici: ansiolitici, ipnotici, antipsicotici, antidepressivi e antiepilettici.

7. Avvelenamenti e antidoti.

8. Lo sviluppo dei farmaci: dalla scoperta della molecola all'uso clinico quotidiano.

9. Le reazioni avverse da farmaci e la farmacovigilanza.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico fornito sulla piattaforma iol.unibo.it e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.

Per consultazione:

1) Di Giulio-Gorio-Carelli-Cella-Scaglione

     FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE PER LE LAUREE SANITARIE, Piccin

 

2) Furlanut

    FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA PER LE LAUREE SANITARIE, Piccin

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico disponibile.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze acquisite da parte degli studenti avverrà in forma orale con la formulazione di 2 domande riguardanti tutti i temi del programma didattico.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e computer.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Broccoli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.