95884 - TECNICHE DELLA COMPOSIZIONE DRAMMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze di carattere tecnico sulle dinamiche compositive del testo e dello spettacolo drammatico; apprende ad applicare le diverse forme di scrittura per la scena adattandole alle caratteristiche di nuovi contesti operativi; sa riconoscere e sviluppare le potenzialità drammatiche degli elementi testuali e performativi; sa analizzare le interazioni fra procedimenti tecnici e ricezione scenica; attraverso esercitazioni di composizione drammatica, apprende a rapportarsi ai processi della realizzazione scenica.

Contenuti

Il corso verte sui processi di scrittura collettiva e sul dialogo tra parola e immagine nella composizione performativa. Si avvarrà della collaborazione del direttore artistico di Cantieri Meticci, Pietro Floridia, per un lavoro di scrittura ispirato a Il Negro del Narciso di Joseph Conrad, in relazione all’omonima elaborazione scenica di Cantieri Meticci del 2019. Rinnovando il dialogo tra diegesi e mimesi nei processi di riflessione e scrittura teatrale, si solleciteranno gli studenti all’elaborazione di nuove narrazioni da enunciare e applicare ad uso scenografico anche all’interno di una soluzione installativa che verrà presentata al pubblico a fine percorso. Il corso accoglierà anche altri ospiti che collaborano con Cantieri Meticci e, in particolare, l’illustratrice Sara Pour.

Testi/Bibliografia

Floridia Pietro, Pour Sara, Fantasmi neri, con un'introduzione di Rossella Mazzaglia, Cantieri Meticci, Bologna, 2022 (disponibile dal mese di dicembre 2022). 

Rossella Mazzaglia (a cura di), Riflessioni, dialoghi e scritture su teatro e multiculturalità, dispensa a.a. 2022-2023, disponibile da novembre 2022.

I non frequentanti avranno una selezione di testi da leggere aggiuntiva, inserita all'interno della dispensa.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà, prevalentemente, in maniera seminariale attraverso pratiche di co-creazione, alternate a lezioni frontali di approfondimento sui temi evidenziati dalla pratica e dalla condivisione di materiale video, testuale e iconografico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti verranno valutati in base alla loro partecipazione attiva e continuativa durante il corso. Concluderà il percorso la realizzazione di un'installazione (15 dicembre) e un colloquio nelle date d'appello.

Per l'esame, gli studenti frequentanti consegneranno (almeno una settimana prima) un dossier dei materiali prodotti durante il corso, corredato da una breve introduzione esplicativa. Il colloquio partirà da questo dossier e si estenderà ai temi e alle pratiche elaborati congiuntamente a lezione, in relazione ai contenuti del volume Fantasmi neri.

In non frequentanti sosterranno un esame orale sulla bibliografia indicata. Sarà richiesta la capacità di analisi di frammenti del volume Fantasmi neri indicati dalla docente durante la prova, nonché la loro contestualizzazione e spiegazione in relazione ai materiali della dispensa.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni, si farà uso di materiali audio-visivi e di fonti cartacee a scopo illustrativo e di scrittura. È, inoltre, previsto l’uso della piattaforma e-learning per la condivisione dei materiali di studio e per le comunicazioni inerenti calendario ed eventi associati al corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Nancy Maria Mazzaglia