95883 - TEORIE DELLA COMPOSIZIONE DRAMMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gerardo Guccini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze di carattere storico e teorico sulle dinamiche compositive del testo e dello spettacolo drammatico; apprende ad analizzare e a comparare le diverse forme di scrittura per la scena; sa collocare i testi e i loro adattamenti nei rispettivi contesti operativi; sa riconoscere le interazioni fra il livello testuale, quello spettacolare e il contesto sociale sia nella dimensione storica che in quella contemporanea; attraverso l'analisi dei testi, sviluppa la capacità di riconoscere e inquadrare storicamente le dinamiche e le tipologie della realizzazione scenica.

Contenuti

Titolo del corso integrato

Società, scrittura, performance nelle dinamiche compositive dal primo Novecento fino a Pasolini.

Il corso integrato Teorie della composizione drammatica inizia mercoledì 21 settembre 2022 e si conclude lunedì 31 ottobre 2022. Il monte orario è di 30.

Il corso fornirà conoscenze approfondite e corredate di applicazioni pratiche su diverse dinamiche compositive dall'avvento della regia ad oggi.
In particolare, si affronteranno le sinergie fra autore e ensemble, i libri di regia di Stanislavskij, la "scrittura scenica" di Brecht, la nuova drammaturgia epica, i processi compositivi delle avanguardie e l'esperienza teatrale di Pier Paolo Pasolini, con particolare riferimento ai rapporti intergenerazionali e ai conflitti sociali all'interno delle sue tragedie. Per ogni argomento verranno analizzati testi drammatici, documenti di "scrittura scenica" e documentazioni visive. Il corso prevede una rilettura delle principali tendenze degli anni Sessanta e Settanta attraverso gli scritti polemici, teorici e drammatici di Pier Paolo Pasolini.

Calendario del Corso

Inizio delle lezioni: mercoledì 21 settembre 2022

fine delle lezioni: lunedì 31 ottobre 2022

In questo periodo, rispetto alle canoniche 15, figura una lezione in più da utilizzare per eventuali recuperi.

Le lezioni si tengono i giorni lunedì, martedì, mercoledì con il seguente calendario:

Lunedì 11-13 (AULA CRUCIANI, via Barberia, 4)

Martedì 11-13 (SALETTA SEMINARI, DAMSLab)

Mercoledì 11-13 (SALONE MARESCOTTI, via Barberia, 4)

 

Testi/Bibliografia


Testi del Corso integrato

1 - Dispensa di teoria della composizione drammatica, a cura del Prof. Gerardo Guccini (disponibile fra i materiali in rete del corso)

2- Stefano Casi, Angela Felice, Gerardo Guccini, a cura di, Pasolini e il teatro, Venezia, Marsilio, 2012 (solo le pp. 3-240)

3-Stefano Casi, I teatri di Pasolini, CUE Press, solo le pp. 18-181.

4- i seguenti tre testi drammatici di Pier Paolo Pasolini: Pilade, Calderon, Orgia.

I non frequentanti dovranno portare anche le seguenti tragedie di Pier Paolo Pasolini: Bestia da stile, Porcile, Affabulazione.


Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza. Il corso si articola in lezioni frontali, con analisi e approfondimento dei testi drammatici, dei concetti trattati e dei documenti audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della drammaturgia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della drammaturgia porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della drammaturgia, condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della drammaturgia non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da strumenti audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gerardo Guccini