95878 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce i fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale relativa alla Storia della musica occidentale del medioevo e del rinascimento; è inoltre in grado di integrare le specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Nel contempo lo studente apprende i principali avvenimenti e conosce la vita e le opere dei principali protagonisti della musica che va dal IX al XVI secolo, che verranno indagati anche in relazione alla nascita e dal seguente sviluppo della scrittura musicale, per giungere alla complessità contrappuntistica della grande polifonia quattro e cinquecentesca; inoltre acquisisce la conoscenza dei principali generi e forme compositive dal IX al XVI secolo; dei fondamenti della modalità monodica e polifonica e di alcuni dei più importanti procedimenti compositivi di tali epoche. Infine conosce e sa interpretare criticamente - grazie allo studio di un buon numero di testi musicali e di documenti - sia le principali caratteristiche intellettuali, sia i riferimenti culturali, sia infine l'uso sociale, ideologico e politico della musica dal primo medioevo alla prima età moderna.

Contenuti

titolo del corso:

Le origini del madrigale cinquecentesco

Orari del corso:

Mercoledì, ore 15-19

Giovedì, ore 9-11

Aula Donatoni

Inizio del corso:

mercoledì 29 settembre 2022, ore 15-19, aula Donatoni

---------------------------------------------------------------------

Claudio Monteverdi a Mantova: 1592 - 1612.

Il corso riguarderà il periodo di un ventennio – dal 1592 al 1612 - che Claudio Monteverdi trascorse presso la corte dei Gonzaga a Mantova, dapprima come violista e cantore, quindi come compositore da camera del duca Vincenzo I. Durante il corso saranno illustrati i dati biografici del compositore in nostro possesso per il periodo considerato, e verrà quindi indagata sia la copiosa produzione madrigalistica (in particolare i tre libri di madrigali a cinque voci pubblicati tra il 1592 e il 1605), sia la pioneristica attività di Monteverdi come compositore di opere di corte (Orfeo nel 1607, Arianna nel 1608), sia infine l’importante raccolta di musica sacra dei Vespri della Beata Vergine, pubblicati nel 1610.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

Monografie e saggi

Paolo Fabbri, voce Monteverdi, Claudio Gian Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, volume 76, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2012 – disponibile online alla pagina https://www.treccani.it/enciclopedia/claudio-gian-antonio-monteverdi_%28Dizionario-Biografico%29/

Paolo Fabbri, Monteverdi, Torino, EdT, 1985, pp. 32-179

Partitura

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper illustrare le principali caratteristiche della seguente composizione di Monteverdi. Si consiglia di studiare la partitura anche seguendo l’incisione discografica del madrigale sotto riportata:

T’amo mia vita, dal Quinto libro di madrigali a cinque voci (Venezia, 1605);

Partitura dell’edizione moderna: L’ edizione del madrigale è disponibile online presso il sito ChoralWiki, all’indirizzo URL: https://www.cpdl.org/wiki/images/6/6c/Mont-tam.pdf

Incisione discografica consigliata: “The Consort of Musicke” diretto da Anthony Rooley – L’incisione si può ascoltare online nel sito YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=pH38geoEeaw

Metodi didattici

Apprendimento degli argomenti del corso attraverso le spiegazioni e le illustrazioni di essi che vengono dispensate durante le lezioni frontali, e che hanno il loro riferimento nella bibliografia d'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato Per quel che riguarda le partiture indicate in bibliografia il candidato dovrà dimostrare di saper illustrare analiticamente – anche se ad un livello generale di trattazione – i seguenti aspetti della composizione che avrà scelto di studiare: a) la segmentazione formale; b) gli elementi melodici e la configurazione modale della composizione; c) i rapporti con il testo poetico intonato; d) le caratteristiche ritmiche e metriche.

Strumenti a supporto della didattica

Ascolti guidati di alcune delle composizioni prese in esame durante il corso. Uso del programma informatico Powerpoint per la visione di schemi, tabelle ed esempi musicali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi