- Docente: Erika Giannotti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 10/03/2023 al 14/04/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa a patologie geriatriche e reumatologiche suscettibili di trattamento fisio-chinesiterapico, individuando i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici
Contenuti
-
La fragilità dell'anziano e il rischio di caduta: valutazione multidimensionale geriatrica, valutazione della disabilità motoria e del rischio caduta, percorsi riabilitativi di prevenzione e di trattamento;
-
Patologie del rachide nell’anziano; artrosi, spondolistesi, stenosi canale vertebrale, ernie discali; sintomi-diagnosi e trattamento riabilitativo;
-
Osteoporosi: cause-diagnosi- principali sede di fratture – trattamento chirurgico/conservativi- trattamento riabilitativo
-
Sindrome da immobilizzazione nell'anziano: caratteristiche e stretegie riabilitative per la prevenzione del danno da allettamento
-
Paziente amputato di arto inferiori: caratteristiche, progetto e programma riabilitativo
-
Protesi anca e ginocchio: nozioni di base sulle tipologie di protesi e tarttamento FKT
-
Cammino fisiologico e patologico: caratteristiche del cammino normale, principali deviazioni del cammino nel paziente anziano (secondarie a danno artrosico, diabetico, esiti patologie neurologiche)
-
Cenni di gait analysis, realtà virtuale e trattamento riabilitativo robotico per patologie a carico arto inferiorei e superiore
-
Aspetti riabilitativi nelle principali malattie reumatiche: Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, attività in Laboratorio di Biomeccanica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con argomentanzione di una o più tematiche affrontate durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erika Giannotti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.