- Docente: Elisabetta Mattei
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 20/03/2023 al 17/04/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.
Contenuti
Nel corso verranno illustrate la metodica Kabat, il concetto Bobath, Affolter e Perfetti per il trattamento del paziente adulto affetto da patologia neurologica.
Di ognuna si spiegheranno:
Inquadramento storico
Fondamenti teorici
Ambiti di applicazione
Esempi pratici
Inoltre verranno fatti accenni a:
- MENTAL PRACTICE
- MIRROR THERAPY
- CONSTRAINT THERAPY CIMT
- NEUROMODULAZIONE TRANSCRANICA
- MOTOR RELEARNING PROGRAMME
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"
Testi/Bibliografia
- Principi di neuroscienze. Kandel - Schwartz - Jessell - Siegelbaum - Hudspeth, ed. CEA 2014
-
Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation. Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington. Wiley-Blackwell. 2009
- Motor Control: translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Fourth Edition 2012
- Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed. Verduci 2019
- Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes 2004
- Giuseppe Monari: "Riequilibrio modulare progressivo".Edi-ermes 2013
- La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni
Volume I. V. Arguelles, M. Cracchiolo, D. De Patre, M. Ferrer Davesa, C. Nani, M. Rigoni, F. Romeo, S. Wopfner. Piccin 2021
- Il confronto tra Azioni nella Riabilitazione Neurocognitiva delle lesioni del nervo facciale. Espressione, sentimento e comunicazione. Carla Rizzello, Laia Sallés Oller, Paola Di Francesco. Piccin 2021
Metodi didattici
Lezioni frontali,
esercitazioni e simulazione tra i partecipanti.
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto a risposte aperte, valutazione pratica in itinere.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, video-proiettore , lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Mattei