29508 - DISEGNO DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO (B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanni Poletti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di utilizzare il disegno come strumento di conoscenza del paesaggio, dell'architettura e della città allo scopo di definire la centralità del rapporto fra analisi e progetto. In particolare, lo studente sa utilizzare differenti tecniche di rappresentazione per analizzare, conoscere e descrivere il paesaggio, la città e l’architettura.

Contenuti

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica I è costituito, oltre al modulo/insegnamento caratterizzante di Architettura e Composizione Architettonica I, da un modulo/insegnamento di Caratteri Distributivi degli Edifici I e da un modulo/insegnamento di Disegno della Città e del Paesaggio.

In quest’ultimo verranno presi in considerazione i processi e gli strumenti della rappresentazione come atti non separabili dalla finalità della composizione e della progettazione. Tale ipotesi trova conferma e ragione teorica nel ruolo costante che il disegno ha avuto nell'opera dei maestri del passato, evidenziando la centralità del rapporto analisi/progetto.

Lo studente deve rappresentare con consapevolezza le forme dell’architettura, della città e del paesaggio e deve saper gestire gli strumenti che consentono la manipolazione delle loro caratteristiche percettive, dimensionali, proporzionali e compositive.

Si tenterà, pertanto, di far acquisire allo studente, una progressiva capacità manuale nell’uso delle tecniche grafiche più semplici e dirette attraverso l’esercizio del disegno a mano libera, al tratto, con particolare attenzione agli aspetti cromatici ed alla percezione/rappresentazione del colore.

Gli elaborati devono essere intesi come una serie di “capisaldi” del percorso comprendenti le esercitazioni in aula e all’esterno. Lo studente dovrà registrare tutte queste esperienze in forma di appunti e disegni su di un taccuino che dovrà essere tenuto costantemente aggiornato. Lo studente, alla fine del modulo/insegnamento, dovrà essere in condizione di osservare, analizzare, leggere e rappresentare, con i metodi e gli strumenti idonei, gli aspetti caratterizzanti il campo specifico dell’ architettura, della città e del paesaggio stessi.

Testi/Bibliografia

JOHN RUSKIN, Le pietre di Venezia, BUR, Milano, 1987

MARIO DOCCI, MARCO GAIANI, DIEGO MAESTRI. Scienza del disegno, Città studi Edizioni, Torino 2021

RICCARDO FALCINELLI, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Giulio Einaudi Editore, Torino 2017

RICCARDO FALCINELLI, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Torino 2017


Metodi didattici

Lezioni frontali sugli aspetti generali del "disegno dal vero”, accompagnati da esempi di maestri che hanno utilizzato tale strumento come fattore centrale della loro attività pratica e teorica; lezioni sulla metodologia operativa del "disegno a mano libera" e quindi dal vero da effettuarsi sia in aula che all’esterno - en-plein-air - lezioni sul disegno per il progetto architettonico. I “fatti” studiati andranno a realizzare un taccuino individuale - un vero e proprio “diario di viaggio”, un “carnet” - che raccoglierà osservazioni e disegni di un intero anno di studio.



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame del Laboratorio di Progettazione Architettonica I comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti e si svolge in un’unica prova d’esame.

L'esame e la verifica dell'apprendimento dell'insegnamento di Disegno della Città e del Paesaggio si svolgerà , pertanto, nell’ambito della prova d’esame del Laboratorio di Progettazione Architettonica I.

Il giudizio dipenderà in larga misura dalla qualità dei lavori presentati. La prova finale, inoltre, si prefigge di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici fissati dal corso integrato, dimostrabili dallo studente attraverso la presentazione degli elaborati individuali, eseguiti durante l’anno e la presentazione del “taccuino” contenente gli appunti, i rilievi e le esercitazioni svolte in aula ed all’esterno.



Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno con l'impiego di materiale grafico e fotografico presentato in formato Power Point; il docente, utilizzando la document-camera e l’applicativo SketchBook in dotazione ai laboratori, proporrà sessioni esemplificative di disegno e rappresentazione grafica a supporto delle tecniche affrontate. Nel corso delle lezioni verranno citati e segnalati testi e bibliografie su argomenti specifici inerenti la disciplina.

Gli studenti si avvalgono di strumenti misuratori per quanto riguarda il rilievo di edifici e la relativa restituzione grafica che avrà luogo nei laboratori, di un taccuino e vari tipi di grafite, colori (acquarelli in particolare) o inchiostri per quanto riguarda il disegno a mano libera.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Poletti

Orario di ricevimento

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