85284 - BIOETHICS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luisa Dall'Acqua
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le principali problematiche bioetiche relative alla sperimentazione clinica dei farmaci, con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; - i principi dell'informazione indipendente sui farmaci; - la problematica del conflitto di interesse in medicina nonché gli strumenti per gestirlo.

Contenuti

INTRODUZIONE

  • Le basi semiotiche della Bioetica e le relazioni con le altre scienze
  • Comitati di bioetica e diritti umani

BIOETICA, POLITICA E DIRITTO

  • La comunicazione istituzionale nel contesto della pandemia: scelte e sfide
  • Farmaci, biomedicina e diritto penale
  • Investigazione e Medical Intelligence (MEDINT) 

L'ETICA NELLA RICERCA CLINICA

  • Vulnerabilità, conflitti di interesse e consenso informato.
  • Etica, ingegneria genetica e applicazioni biotecnologiche: questioni, gestione del rischio sanitario e nuove frontiere
  • Intelligenza Artificiale (AI) e Bioetica. 
  • NeuroBioetica

QUESTIONI SPECIFICHE (lavoro di gruppo)

  • Aspetti etici e deontologici in Farmacia
  • Aspetti etici delle bio-banche umane
  • Caso di studio giuridico: i diritti degli animali negli Stati Uniti

Testi/Bibliografia

Testo base: Palazzani, Laura (2019). Innovation in Scientific Research and Emerging Technologies, Springer International Publishing.

Facoltativo in aggiunta: Chadwick, Ruth F.; Schuklenk, Udo. (2021). This Is Bioethics. Wiley.

Inoltre, durante il corso verranno fornite biblio-sitografie di letture e video selezionati. Alcuni materiali didattici digitali (in inglese) saranno disponibili sul sito web.

Metodi didattici

Il corso (in lingua inglese) si propone di formare nei settori medico-sanitario, decisionale, psicosociale e bioingegneristico in relazione alle molteplici prospettive di valutazione critica rispetto ai contenuti del dibattito bioetico contemporaneo al fine di sviluppare un autonomo giudizio critico e gestione del rischio correlato.
Enfatizza il learning-by-doing con un focus basato sulla pratica. Il suo modello incentrato sullo studente consente sessioni con attività di lavoro di gruppo specifiche.

Metodologia di innovazione didattica

In particolare, l’attività formativa innovativa, che si svilupperà tramite lavori di gruppo, si baserà su tre metodologie (guidate dal docente): a) una basata sull’investigazione, che stimola lo studente a formulare domande investigabili, mettere in atto azioni utili a risolvere problemi e comprendere in maniera più profonda i fenomeni presentati; b) una di analisi atta ad aiutare gli studenti a sviluppare una piena consapevolezza di tutti i fattori coinvolti nel prendere una decisione strategica; c) una di analisi di gruppo, atta a consentire ai singoli studenti e ai gruppi di essere più ricettivi alle nuove idee, valutando diversi punti di vista, e per svilupparle in modo creativo e costruttivo


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in tre fasi: la partecipazione proficua ai laboratori/esercitazioni, un breve test (1 open item sulla base di argomenti selezionati del corso) e la presentazione di un lavoro personale (argomento concordato).

Aspetti della valutazione: dimensione partecipata, valutazione del processo, peer review

Indicatori di massima: utilizzo del linguaggio tecnico specifico, problem-solving, creatività e innovazione di eventuali soluzioni

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni digitali, video, brevi webinar con esperti esterni, pubblicazione di dispense, utilizzo di un forum per domande e chiarimenti in corso, scrittura collaborativa e comunicazione.

Strumenti multimediali utilizzati:

  • Virtuale (come repository e bacheca)
  • Teams (videoconferenze collegiali e di gruppo)
  • Apps di comunicazione asincrona e collaborazione
  • Strumenti di investigazione ed analisi
  • Software per presentazioni interattive
  • Software per creare appunti digitali
  • Apps di progettazione grafica e presentazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Dall'Acqua