90706 - Museology in Contemporary Age

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paola Cordera
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Students achieve in-depth and up-to-date knowledge of today's concept of Museum and of its most recent transformations, both from theoretical-methodological and socio-historical points of view. In particular, they become familiar with the evolution of museology and museography and the major international figures who have contributed to redefine the museum. They develop also useful skills to understand the relationship between museums and the city, as well as with their role in contemporary society.

Contenuti

ll corso prevede 30 ore di lezione corrispondenti a 6 CFU.

Incentrato sullo studio dei principali musei italiani e internazionali, il corso affronterà tematiche connesse con il museo contemporaneo in un quadro allargato che tenga conto dei diversi valori sociali, filosofici, economici e politici e dell'attuale dibattito culturale e storiografico.

I musei stanno rinegoziando il loro ruolo all'interno della società, proponendo nuovi modelli tipologici e culturali, in risposta ai diversi cambiamenti culturali, economici e politici. Alcune tipologie di museo - tra gli altri, quelli dedicati alla storia naturale, all'antropologia, alla scienza, alla storia e all'arte - verranno indagate in un'ottica multidisciplinare, tenendo in considerazione le problematiche connesse con la loro istituzione, il contesto storico, la governance, la questione post-coloniale, e la comunità di riferimento. In un contesto influenzato dalle nuove tecnologie digiatali e dalle nuove modalità di visita, il corso prenderà in considerazione le sfide a cui i musei sono chiamati nel potenziare e sviluppare l'apprendimento, il benessere, la costruzione delle diverse comunità e l'eguaglianza sociale nella società contemporanea.

A partire dall'eredità dell'umanesimo scientifico di matrice illuminista e dai suoi fondamenti imperialistici, il corso indagherà il ruolo dei musei nello sviluppare, rappresentare e mostrare le diversità di credenze, storie e narrazioni, anche alle luce della loro facoltà di esporre, scartare o (ri)modellare ciò che viene conservato (e come). Parte del corso sarà dedicata alla ricerca di storie nascoste o non dette e alla discussione di potenziali contro-narrazioni inclusive.

Testi/Bibliografia

Per la prova d'esame è necessaria la conoscenza di 1 testo della sezione I e 1 testo della sezione II.

Gli studenti non frequentanti completeranno la loro preparazione con un testo della sezione III.

Section One:

- C. Saumarez Smith, The Art Museum in Modern Times, London, Thames and Hudson, 2021

- V. Newhouse, Towards a New Museum. Expanded Edition, New York, The Monacelli Press, 2007

- S. Macdonald, A Companion to Museum Studies, Malden (MA)-Oxford-Victoria, Blackwell Publishing, 2006

 

Section Two:

- I. Edenheiser, E. Tietmeyer (Eds.), S. Boersma, What’s Missing? Collecting and Exhibiting Europe, ‎Berlin, Reimer Dietrich, 2021

- B. Junod, G. Khalil, S. Weber, G. Wolf, Islamic Art, and the Museum: Approaches to Art and Archeology of the Muslim World in the Twenty-First Century, London, Saqi Books, 2013

- H. Paddon, Redisplaying Museum Collections. Contemporary Display and Interpretation in British Museums, London-New York, Routledge, 2017

- J. Endres, C. Zeller (eds.), Collecting in the Twenty-First Century: From Museums to the Web, Rochester, New York, Camden House, 2022

- J. Putnam, Art and Artifact: The Museum as Medium, London, Thames and Hudson, 2001

- E. Waterton, S. Watson (eds.), The Palgrave handbook of contemporary heritage research, London, Palgrav McMillan 2015

 

Section Three:

- A. McClellan ed. Art and its publics: Museum Studies at the Millennium, Hoboken, Wiley, 2008

- R. Mason, A. Robinson, E. Coffield, Museum and Gallery Studies. The Basics, London-New York, Routledge, 2018

- J. Marstine ed., New Museum Theory and Practice: an Introduction, John Wiley & Sons, 2008

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e dibattiti in classe. Gli studenti sono incoraggiati a visitare i musei locali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale: la prova consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le conoscenze specifiche acquisite dallo studente durante il corso

Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza degli argomenti affrontati e discussi durante il corso e della bibliografia indicata nel programma (sarà richiesta la sola bibliografia per gli studenti non frequentanti). Verranno anche valutate le capacità critiche che consentono di spiegare e di interpretare i diversi approcci teorici e pratici alla museologia e alla sua costante evoluzione.

1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con supporto di presentazioni in Powerpoint e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Cordera