68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (G.I)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Durante il laboratorio,le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di esplorare in prima persona le caratteristiche di alcune tra le principali piattaforme digitali per la creazione di contenuti didattici. Verranno mostrati degli esempi reali di applicazione di tali piattaforme nella didattica quotidiana, tanto nella scuola primaria quanto nella scuola dell'infanzia, con particolare attenzione all'integrazione equilibrata ed efficace tra tecnologie didattiche e strategie didattiche "tradizionali". Le studentesse e gli studenti impareranno a realizzare:

- lezioni interattive condivisibili

- libri digitali 

- giochi didattici 

- giochi di società interattivi

- immagini interattive

- mappe e linee del tempo

INDICAZIONI GENERALI

Il Laboratorio completa l'insegnamento di Innovazione didattica e tecnologie educative: il laboratorio, infatti, consente agli/alle studenti di applicare i saperi acquisiti durante l'insegnamento, di riflettere criticamente sull'uso delle tecnologie nella pratica didattica, di analizzare azioni educative e buone pratiche di utilizzo di tecnologie didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.


Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Per potersi iscriversi occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina web con gli orari delle lezioni del 4° anno.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza). Si consiglia di leggere il programma dei laboratori PRIMA di iscriversi!
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale).
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).
Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni (in formato digitale).

Il riferimento principale del laboratorio è il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità pratica, laboratoriale e collaborativa.  Sono previste sia prove pratiche  valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare al docente al termine degli incontri o all'inizio dell'incontro successivo.

L'intero corso prevede la partecipazione ad un classe virtuale  al fine di offrire un ambiente di condivisione di lavori personali, riflessioni ed idee.

 In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione; sarà invece necessario svolgere tutte le esercitazioni richieste ed essere puntuali nella consegna.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità e sarà accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

-partecipazione attiva al laboratorio;

-comportamento della/dello studente;

-puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;

-qualità dei lavori prodotti secondo gli specifici criteri condivisi in aula dalla docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, la/lo studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza. Sarà inoltre tenuto a consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Si ricorda che sono concesse al massimo 6 ore di assenza (25% del totale), che tuttavia non esimono lo studente dallo svolgimento degli elaborati assegnati.

La partecipazione al primo incontro è obbligatoria. 

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio si svolgerà in un'aula informatica attrezzata.

Si raccomanda che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile per le ore di studio individuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariapaola Cirelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.