90014 - MANAGEMENT OF CULTURAL DIVERSITIES IN THE INTERNATIONALIZATION PROCESSES

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Massimo Ferdinandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims to explain how cultural and religious diversities affect internationalization processes and the consequent supply of services, proposing to students the management practices able to manage these processes in their globality. Starting from the analysis of the phenomenon of globalization and its relationship with the internationalization processes, through the teaching of the Hofstede's theories, the man in his key dual role as employee and consumer is analyzed and explained. The main purpose of the teaching is to provide students with the tools to apply management theories in different cultural contexts: at this purpose, a special focus is put to the discipline of human resources and strategic marketing. The study of the collectivist and individualist cultural dimensions will also contribute to provide the students with the necessary knowledge to customize any type of internationalization activity on the basis of the different perceptions of social interactions. A whole scenario of the international activities will be also provided.

Contenuti

Per raggiungere questi obiettivi, le attività didattiche si concentreranno su quattro temi principali:

-analisi dei fenomeni della globalizzazione e della internazionalizzazione e delle loro origini storiche;

-i processi decisionali delle imprese che interazionalizzano;

- strategie, politiche e tecniche per organizzare e gestire risorse umane, attività di vendita, marketing e produzione in un contesto multiculturale: rapporti tra queste attività e le diverse culture e religioni; argomenti, criticità, percorsi evolutivi;

- diverse opzioni di internazionalizzazione in base alle diverse dimensioni, capacità finanziarie e conoscenze nel campo della internazionalizzazione delle aziende

Particolare attenzione sarà posta sull'analisi delle diversità culturali e religiose.

Testi/Bibliografia

Slide delle lezioni, dispense on-line ed estratti di libri e di articoli scientifici indicati e distribuiti durante il corso.

Testi di approfondimento:
Ferdinandi M., 2009, Internazionalizzazione: le sue forme analisi delle diversità e gli investimenti diretti esteri, McGraw Hill.
Hofstede G., Hofstede G.J., Minkov M., 2010, Cultures and Organizations - Software of the mind, McGraw-Hill.

Metodi didattici

La discussione sulle diversità che influenzano i processi di internazionalizzazione si basa sulle più recenti teorie di antropologia applicate al management, su significativi casi di studio e sull'esperienza professionale dell'insegnante. L'approccio basato sull'esperienza professionale dell'insegnante prenderà spunto dal suo ruolo attuale di Ambasciatore in Vietnam e presso l'ASEAN (Assocoation of Southeast Asian Nations) e dell'esperienza passata come amministratore delegato di multinazionali. Questo approccio permetterà agli studenti di comprendere meglio il mondo reale del business e di utilizzare le diverse teorie per interpretare al meglio le scelte organizzative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Mark range:

  • 18-19: knowledge of a very limited number of topics covered in the course and analytical skills that emerge only with the help of the teacher, expressed in an overall correct language;
  • 20-24: knowledge of a limited number of topics covered in the course and ability to autonomous analysis only on purely executive matters, expression in correct language;
  • 25-29: good knowledge of a large number of topics covered in the course, ability to make independent choices of critical analysis, mastery of specific terminology;
  • 30-30 cum laude: excellent knowledge of the topics covered in the course, ability to make autonomous choices of critical analysis and connection, full mastery of specific terminology and ability to argue and self-reflection.

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale ed esercitazioni di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ferdinandi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.