- Docente: Vincenzo Lavenia
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 30/01/2023 al 03/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce l'epoca moderna in una prospettiva ampia, comprendendo gli snodi storiografici derivati da un approccio non eurocentrico, le grandi cesure delle relazioni globali, gli eventi più significativi della storia degli imperi e le complesse cause dei fenomeni migratori. Lo studente, partecipando attivamente alle lezioni, è in grado di decifrare le connessioni, le persistenze e le trasformazioni e sa afferrare con senso critico quali domande stiano dietro le ricerche sulla prima mondializzazione, che ha avuto un durevole impatto sulla fisionomia dei conflitti contemporanei e sulla società di oggi. Lo studente sa orientarsi in un cantiere di lavoro vivace attraverso l'analisi dei fatti, dei modelli di lettura e delle fonti, con apertura alle discipline geografiche e alle scienze sociali. Possiede un approccio critico metodologico e sa applicare modelli teorici di interpretazione dei processi storici individuando le fonti pertinenti.
Contenuti
Il corso affronterà il recente dibattito sulla storia mondiale, delineerà la storia delle formazioni politiche non europee durante la prima età moderna, spiegherà come si sono formati gli imperi coloniali, come si sono legittimati, come le aree del mondo si sono connesse, l’origine del commercio moderno degli schiavi, il sistema economico che si crea dopo il Quattrocento, il ruolo delle diaspore commerciali, gli effetti religiosi e culturali dell’espansione europea, le interpretazioni occidentali del mondo non europeo.
Questi sono gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni:
Il dibattito storiografico sulla storia mondiale
Come provincializzare l’Europa: la storia moderna
Fra Gengis Khan e Tamerlano: la formazione dell’Asia
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: lo spazio cinese
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: il Giappone
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: l’area indiana
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: l’area persiana e i safavidi
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: l'Impero ottomano
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: l'Africa subsahariana
Gli equilibri del mondo dalla fine del Quattrocento: L’America prima di Colombo
La diffusione delle religioni nel mondo moderno e le connessioni culturali
Cercare oro, cercare spezie
Alle origini dell’idea di missione
Penisola iberica ed espansione cattolica
La formazione dell’impero portoghese
La formazione dell’impero spagnolo
Schiavitù e commerci mondiali
Le diaspore commerciali
L’ambiente e le sue trasformazioni
Le prime classificazioni europee delle civiltà
Le prime teorie imperiali
Come l’Europa ha interpretato le società indigene americane
Come l’Europa ha interpretato l’Asia
Come l’Europa ha interpretato l’Africa
I nuovi imperi coloniali: i Paesi Bassi
I nuovi imperi coloniali: la Francia
I nuovi imperi coloniali: Inghilterra e Gran Bretagna
Le nuove teorie degli imperi: la tarda età moderna
L'egemonia britannica, le guerre nel mondo e l'economia globale
Le rivoluzioni atlantiche
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno studiare i seguenti tre volumi:
Marco Bellabarba, Vincenzo Lavenia (a cura di), Introduzione alla storia moderna, II ed., Bologna, Il Mulino, 2023 (tranne capp. X-XIII, XV-XVII, XXII-XXIII, XXVI, XXVIII, XXXIV, XXXVIII, XXXIX)
Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, Bologna, Il Mulino, 2012
Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011
Inoltre dovranno scegliere due dei seguenti testi:Ronnie Po-chia Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-1610, Bologna, Il Mulino, 2012
Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle Crociate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2017
Olivier Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2004
Toby Green, Per un pugno di conchiglie, Torino, Einaudi, 2019
John H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Torino, Einaudi, 2010
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere la lettura del seguente testo:
Laura di Fiore, Marco Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza, 2011Metodi didattici
Per le lezioni il docente si servirà di carte geografiche, di testi e di immagini, per abituare gli studenti a leggere le fonti e a comprendere gli spazi e le rappresentazioni nella storia. Eventuali materiali didattici verranno resi disponibili on-line nella sezione apposita del sito web di Ateneo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale si svolgerà negli appelli previsti alla fine del corso. Per valutare l’esame si terrà conto della capacità dello studente di padroneggiare i contenuti del corso, di comprendere i concetti storici, di orientarsi nella bibliografia, di saper leggere una fonte, di connettere le informazioni acquisite, di esporre quanto ha imparato in modo sintetico e con un linguaggio appropriato. Lo studente che soddisferà bene queste richieste avrà un voto eccellente. Lo studente che si limiterà a ripetere le informazioni acquisite in modo mnemonico e con un linguaggio non del tutto adeguato avrà una valutazione discreta. Lo studente che mostrerà di conoscere gli argomenti in modo superficiale e con qualche lacuna, usando un linguaggio non appropriato, avrà una valutazione sufficiente. Lo studente impreparato e incapace di orientarsi nella materia avrà una valutazione negativa.
Strumenti a supporto della didattica
La frequenza al corso potrà prevedere anche la partecipazione a seminari promossi dal docente e l’eventuale visita in archivi e biblioteche. Per prendere contatto con le fonti gli studenti lavoreranno sulle lettere dei gesuiti che chiedevano di andare nelle Indie. Si farà uso di internet per l'accesso a siti che rubricano fonti manoscritte, immagini, testi e materiali di interesse.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Lavenia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.