68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (G.D)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Marcato
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Il laboratorio si prefigge di introdurre strumenti e metodologie di lavoro quotidiano che sollecitino le potenzialità del docente e siano l’occasione per proporre una didattica attiva e laboratoriale. In particolare saranno prese in esame alcune funzionalità delle piattaforme di e-learning, quali Moodle e Workspace Google for Edu, come strumenti di condivisione tra docenti e tra docenti e discenti anche per l’importanza che hanno rivestito nell’ambito della didattica digitale integrata (DDI) e a distanza (DAD). Saranno utilizzati softwares non necessariamente redatti a fini didattici, ma tali da poter fungere da supporto alle attività scolastiche sempre in modalità open source. Si tratterà di costruzione di mappe concettuali con l'uso di software dedicati e reperibilità di risorse digitali per gli studenti. Un ruolo importante verrà affidato alle metodologie didattiche attive quali la Flipped Classroom e il Debate, in un’ottica di peer education, e alla conoscenza dei nuovi ambienti apprendimento oltre la classe dove queste strategie didattiche diventano possibili. La narrazione sarà sempre accompagnata da esempi concreti di scuole.

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale sulla piattaforma Virtuale. 

Il riferimento principale del laboratorio è il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

https://digcompedu.cnr.it/DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD.pdf

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare alla docente al termine degli incontri. Tali prove verranno condivise con il gruppo di lavoro, al fine di rendere corale la partecipazione. Nello specifico si potrà lavorare individualmente (ricerca e realizzazione di materiali didattici e mappe concettuali) e/o a coppie per produrre un’unità didattica.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario svolgere tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità e sarà accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

- partecipazione attiva al laboratorio (24 ore in presenza a frequenza obbligatoria, ma è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi, come malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail ai referenti dell'attività; etc.);
- comportamento della/del studentessa/studente;
- puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;
- qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dal docente del laboratorio. 

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Si ricorda che per poter svolgre il laboratorio è necessario avere un pc personale sui cui svolgere le esercitazioni a casa.

Si fa presente che la prima lezione e l'ultima lezione risultano necessarie ai fini della validità del laboratorio stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di LIM e PC.

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento caricati su Virtuale UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Marcato

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.