82221 - ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE OSTETRICA - 1 (BO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di applicare le conoscenze per contribuire alla realizzazione di modelli organizzativi e programmi strategici aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo delle qualità delle prestazioni.

Contenuti

PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE: Definizione, tipi di organizzazione, teorie di organizzazione.

IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, la tutela della salute nella storia, le riforme con riferimenti legislativi.

I LIVELLI ESSENZIALI DI ASSITENZA, riferimenti legislativi, aggiornamenti

L’ ORGANIZZAZIONE DEL SSN, strumenti di erogazione delle prestazioni (ASL, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e le strutture private accreditate).

I DIPARTIMENTI, definizione e concetti base. ORGANIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE: l'ambiente organizzativo e contesto assistenziale dell’ostetrica. Area ospedaliera modello Hub and Spoke e area consultori familiari. Il modello organizzativo dipartimentale dell'area materno-infantile e organizzazione integrazione tra territorio ed ospedale.

Dipartimento Materno- Infantile e Percorso Nascita con riferimenti a documenti prodotti dal CPNn, al CedAP e classificazione di Robson.

Modello organizzativo Hub and Spoke in area ospedaliera con riferimento al DM 24 aprile 2000 in particolare al Servizio di Trasporto Assistito Materno (S.T.A M.) ed il Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (S.T.E.N.).

Area consultori familiari, cenni storico-legislativi e l’ostetrica di comunità.

Integrazione tra territorio ed ospedale con riferimento alle «Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo».

La continuità assistenziale nel percorso nascita mediante esempi tra cui l’Agenda della gravidanza.

GLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA: linee guida, PDTA, procedure e protocolli. Definizioni ed esempi esplicativi nell’area ostetrico-ginecologica.

MAPPATURE DELLA COMPETENZE – CORE COMPETENCE.

Definizione di competenze mediante il modello iceberg. Le varie tipologie di competenze e le principali caratteristiche.

Mappature delle competenze ostetriche con riferimenti legislativi e il modello teorico della midwifery- partnership.

Il problem solving e il processo di assistenza ostetrica.

Accenni alla formazione universitaria e all’educazione continua in medicina.

La Midwifery Patnership Model e i modelli organizzativi. Il modello di assistenza ostetrica in Italia e in Emilia Romagna.

Testi/Bibliografia

C. Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill Education 4/e 2015

D. Forti, F. Masella, Lavorare per progetti. Raffaello Cortina Editore 2004

S. Pairman, K. Guilliland, The midwifery partnership (Un modello per la professione ostetrica). Società Editrice Universo. 2012

M.J. Renfrew, A. McFadden, M. H. Bastos, et al. Midwifery and quality care: finfings from a new evidence- informed framework for maternal and newborn care, The Lancet. 2014, 384 (9948)

M. Robson, M. Murphy, F. Byrne. Quality assurance, The 10-Group Classification System (Robson classification), induction of labor, and cesarean delivery [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0020729215002337] . International Journal of Gynecology and Obstetrics (2015)

M. S. Robson. The 10-Group Classification System – a new way of thinking [https://www.ajog.org/article/S0002-9378(18)30436-8/abstract] . AJOG. July 2018

R. Vaccani. Riprogettare la sanità- Modelli di analisi e sviluppo, Carocci Faber, 2012

M. Grandolfo, S. Donati, Giusti. Indagine conoscitiva sul percorso nascita, 2002. Aspetti metodologici e risultati nazionali

Ministero della Sanità. Progetto Obiettivo Materno Infantile .D.M. el 24/4/2000, G.U. n.131 Suppl. Ord. n.89 del 7/6/2000

M. Guana. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. Mc Graw Hill, 2e 2011

NHS Institute for Innovation and Improvement – Going lean in the NHS, University of Warwick, 2007

 

Linee guida gravidanza fisiologica, ISS 2011, Foster 2016, NICE 2014, Sandall 2016, Macfarlane 2014

G.U. Serie Pregressa , n. 360 del 28 dicembre 1978

G.U. Serie Generale , n. 131 del 07 giugno 2000

I dipartimenti ospedalieri nel servizio san nazionale. Rapporto sull’indagine. Ministero della Salute. 2007

Disegno di Legge Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (DDL Turco presentato il 14.07.2006)

Codice Deontologico della Professione Ostetrica - Testo approvato dalla Commissione e dal CC FNOPO- Approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 19 giugno 2010 con integrazioni/revisioni approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 5 luglio 2014, con nuove integrazioni proposte nella seduta del 28 e 29 luglio 2017 ed approvate dal Consiglio Nazionale del 18 novembre 2017

La nascita in Emilia- Romagna, 18° Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) – Anno 2020

Certificato di assistenza al parto (CeDAP) Analisi dell’evento nascita - Anno 2020

LUCINA. Arte e Scienza dell’Ostetrica/o, Proposta di mappatura delle competenze core dell’ostetrica/o. Numero 2/09

DECRETO 14 settembre 1994, n. 740 LEGGE 10 agosto 2000, n. 251. Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché' della professione ostetrica. LEGGE 8 marzo 2017, n. 24. Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché' in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. (17G00041) (GU Serie Generale n.64 del 17-03-2017) [http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/03/17/64/sg/pdf] DECRETO 27 febbraio 2018 . Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG). (18A01899) (GU Serie Generale n.66 del 20-03-2018) [http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/03/20/66/sg/pdf] Dgr 533/2008 Percorso nascita: direttiva regionale alle Aziende sanitarie

Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonche' della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania

Decreto 30 dicembre 1992, n. 502

Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia daparte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO). Ministero della Salute. Comitato Percorso Nascita nazionale. 2017

https://www.healthcare.gov/

https://www.salute.gov.it/portale/home.html

https://www.saperidoc.it [https://www.saperidoc.it/] /

https://fnopo.it/

https://www.regione.emilia-romagna.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Delle Vergini